Olimpiadi di Parigi a rischio per Jolanda Neff?

L’angelo biondo della mtb , la 30enne svizzera Jolanda Neff è riuscita a collezionare nella gara di casa di Lenzerheide solo un modesto 18. posto. La strada verso Parigi è sempre piu’ in salita per la sangallese.

Ora la situazione si complica infatti per la medaglia d’oro di Tokyo 2020 poichè ogni nazione puo’ portare solo due atlete nella iconica gara che si disputa ogni 4 anni.

La mancanza della forma della Neff resta un mistero perchè dopo l’altra deludente prova di Nove Mesto , si era vista un po’ di luce dieci giorni fa ai campionati svizzeri dove era arrivata seconda alle spalle della vincitrice Alessandra Keller (27).

A Lenzerheide purtroppo nemmeno la vicinanza del compagno Luca Shaw (prof della DH) è servito a dare un boost alle sue prestazioni. Al traguardo è stata solo 18. come detto, staccata di 3:17 Min dalla vincitrice, la francese Lecomte.

Ora arrivano altri due appuntamenti importanti per la sangallese come la coppa del Mondo di Leogang e la domenica successiva i campionati europei XCO in Polonia.

Essendo nel pieno del periodo di qualificazione per Parigi 2024 , servono ora risultati migliori per la Neff, visto che come detto ogni nazione può portare solo 2 atlete a Parigi 2024

(Info qui: Parigi 2024: criteri e sistema di qualificazione della mountain bike (MTB) per le prossime Olimpiadi (olympics.com)

A Lenzerheide la Neff è stata solo la 4.a miglior svizzera, mentre davanti a lei ci sono state Keller (3.), seguita da Linda Indergand (15. con foratura) e Sina Frei (17.).

(MM)