Overijse: conferma Iserbyt, sorpresa Vas
Oggi ad Overijse è andata in scena la 5^ prova di World Cup, la 2^ in terra europea. Una gara complicata, con tanto fango ad aggiungere difficoltà ad un percorso già complicato e particolarmente tecnico.
La gara è vissuta sul duello prima a tre poi a quattro tra Eli Iserbyt, Michael Vanthourenhout, Toon Aerts e il redivivo Laurence Sweeck, mentre Quinten Hermans, inizialmente nel gruppo di testa, è incappato in una serie di cadute impressionante ed è più riuscito a rientrare sui rivali.
La gara si è decisa nell’ultimo giro, con Iserbyt, Vanthourenhout e Aerts rimasti a giocarsi la vittoria. A metà giro l’allungo decisivo di Eli Iserbyt, che prende quella manciata di metri necessari per mettere in crisi gli avversari, soprattutto Aerts che cede di schianto. Iserbyt, decisamente migliorato in queste condizioni fangose, va a vincere la 3^ gara di Coppa, allungando quindi nella classifica generale, precedendo il compagno di squadra Michael Vanthourenhout e un Toon Aerts comunque tornato ad alti livelli. Poi Sweeck e un comunque ostico Quinten Hermans. Da segnalare il 9° posto per il britannico Cameron Mason, specialista delle gare Gravel.
Gara donne con sorpresa. Fin dalla partenza quella belga si è rivelata una gara anomala, tanto che già nel primo passaggio dai box, dopo poche centinaia di metri dal via, alcune delle favorite si sono fermate al cambio bici. Tra queste la Brand, la Betsema e la Alvarado, che si sono quindi trovate intruppate in mezzo al gruppone delle atlete.
In testa la più lesta è stata anche una delle più giovani ed attese, ovvero l’ungherese Blanka Kata Vas, che ha preso il comando e non l’ha più lasciato. La Vas e l’altra giovane, Puck Pieterse, hanno guidato la corsa e alla fine l’ungherese è andata a vincere la sua prima prova di World Cup, lasciando a 15″ la rivale olandese. Lucinda brand riusciva a recuperare terreno, ma doveva accontentarsi della 3^ posizione, davanti alla leader di Coppa Denise Betsema. Non riusciva il recupero invece a Ceylin del Carmen Alvarado, che chiudeva solo al 14° posto.
Fantastica gara per Silvia Persico, che nel corso del 1° giro girava intorno alla 5^ posizione. L’italiana ha comunque tenuto e chiuso con un ottimo 9° posto. 16° e 17° posto per le sue compagne Eva Lechner e Alice Maria Arzuffi. 30° Chiara Teocchi.
Nella classifica di Coppa la Brand raggiunge la Betsema a 147 punti, ma è la nuova leader per i migliori risultati. Betsema pari merito al 2° posto e Pieterse 3^ a 112 e Vas 4^ a 105.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it