Pablo Rodriguez vince in Spagna, Goulao campionessa panamericana. Lechner a podio negli USA

Weekend pieno di gare, con tanti appuntamenti internazionali, sia per l’XC che per il DH.

In Spagna, nella prova dell’Open de Espana di Open Villluercas, è arrivata la doppietta del Team MMR con la vittoria di Pablo Rodriguez Guedè (nuovo leader del circuito) e il secondo posto di David Valero. 3° Carlos Coloma. Nella gara donne vittoria per Rocio Garcia.

Si intanto disputato in Colombia, a Pereira, il Campionato Panamericano 2018 di MTB. Sorpresa nella gara uomini Elite, vinta dal brasiliano Luiz Henrique Cocuzzi, che ha preceduto al costaricense Carlos Herrera e bronzo per uno dei favoriti, l’argentino Catriel Soto. Solo 5° Jhonatan Botero, mentre peggio è andata al favorito n.1 Henrique Avancini, 8°. Titolo donne per la brasiliana Raiza Goulao, che ha preceduto la statunitense Chloe Woodruff e alla messicana Daniela Campuzano. 5^ Laura Abril. Gli altri titoli sono andati a Jhon Fredy Garzon (Under 23 uomini), a Leidy Mera (Under 23 donne), a Martin Vidaurre (Junior uomini) e a Fatima Hijar (Junior donne). Ricordiamo anche che la vecchia conoscenza della MTB italiana Jhon Jairo Botero ha vinto il titolo Panamericano master nella categoria Master B1.

Sempre in America, ma negli USA, è stata disputata a Fontana la 1^ tappa della US Cup. Nell’XC di sabato a vincere sono stati Christoper Blevins tra gli uomini (su L’Esperance e Disera) e Erin Huck tra le donne, davanti al duo Luna composto da Cathy Pendrel ed Eva Lechner. Successi anche per Holden Jones e Sofie Hebie Pedersen tra gli Junior. Domenica poi è stata la volta dello Short Track, con l’azzurra Eva Lechner che ha conquistato ancora il podio, col 2° posto alle spalle ancora di Erin Huck, con Cate Courtney sul 3° gradino del podio. Tra gli uomini doppietta per Blevins, che precede il compagno di squadra Simon Andreassen, costretto al ritiro sabato.

Una rapida occhiata anche agli specialisti della discesa, con la prova di coppa nazionale in Inghilterra e della Challenge Descente in Francia. In Francia a vincere la prova uomini è stato Loris Vergier, che si è preso l’onore di battere il campione del Mondo Loic Bruni. 3° Faustin Figaret.

In Inghilterra a vincere sono invece stati Matt Walker e Rachel Atherton. Walker ha preceduto Danny Hart, Mike Jones e Laurie Greenland. La Atherton ha superato abbastanza agevolmente Tahnee Seagrave e Katy Curd.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it