Paccagnella è Campione d’Italia tra gli U23. Avondetto e Specia d’argento
Per i prossimi 12 mesi il gruppo di XCO della Wilier-Vittoria MTB Factory Team potrà fregiarsi di una maglia Tricolore di Campione Italiano. Elian Paccagnella, infatti, si è aggiudicato il titolo nazionale U23 sul tracciato di Pergine Valsugana, al termine di una gara gestita alla perfezione dall’inizio alla fine.
Per Paccagnella si tratta del primo successo in maglia Wilier-Vittoria e arriva nel momento ideale per provare ad impostare una parte finale di stagione in crescendo. Particolare non da poco, l’altoatesino è al primo anno nella categoria U23, il che conferma quanto questo ragazzo sia uno dei talenti più puri per la MTB italiana.
“La prima parte di stagione è andata così così, quindi ci tenevo davvero tanto a fare bene in questa rassegna Tricolore – ha detto Paccagnella -. È stata una bella battaglia con Siffredi, ho fatto di tutto per provare ad arrivare da solo, ho attaccato più volte, ma alla fine eravamo sempre assieme. Nel finale avevo anche un accenno di crampi, ma sono riuscito a stringere i denti e portare a casa questa bella vittoria. Non vedo l’ora di indossare la maglia speciale e portarla per i prossimi 12 mesi”.
Nella gara elite è invece arrivato un doppio secondo posto. In mattinata, Giada Specia si è dovuta arrendere a Martina Berta, arrivando a 20 secondi dalla rivale, mentre nel pomeriggio il campione europeo Simone Avondetto, dopo una gara tutta all’attacco, si è dovuto arrendere all’allungo nel finale di Luca Braidot, col quale formerà una coppia molto interessante per la Nazionale italiana alle Olimpiadi di Parigi.
Fonte: comunicato stampa
Ph. Alessio Pederiva