Parterre de Roi al via del Grand Raid
Manca poco al Grand Raid che festeggia quest’anno la 33.a edizione. Urs Huber punta al settimo sigillo. In campo femminile la nostra Claudia Peretti punta al bis.
Sabato 19 agosto nel canton vallese andra’ in scena la 33e ed. del Grand Raid BCVS, la storica gara che collega Verbier e Grimentz. Urs Huber puntera’ al suo 7. personale sigillo ma quest’anno saranno tanti a provare a dargli del filo da torcere.
In primis ci sarà il fuoriclasse austriaco, già 3 volte campione del mondo marathon, Alban Lakata. Con lui anche il campione belga Frans Claes, il campione di Germania ed europeo Simon Stiebjahn, lo svizzero Martin Fanger, 3e nel 2021 e ancora Jakob Hartmann, recente vincitore della Jura Bike Marathon.
Tra le donne favorita n. 1 l’azzurra Claudia Peretti, gia’ trionfatrice lo scorso anno, Estelle Morel, la francese del team Papival Scott Grand-Raid-BCVS, e ancora Margot Moschetti, ottima 6e ai recenti campionati d’Europa.
Grande novita’ quest’anno sarà la proposta di un nuovo percorso che evita la dura e lunga “scalata” al Pas-de-Lona a quota 2’800 mslm. Aperto a tutti , anche ai ciclisti che prenderanno il via con la gravel, questo nuovo percorso di 54 km proporra’ l’attraversamento di alpeggi e strade forestali nelle valli d’Hérens e d’Annivier. Il dislivello complessivo sarà di 2’000 metri.
Le iscrizioni per tutte le categorie sono ancora possibili fino a venerdi 18 agosto on line, oppure sul posto a Sion.
INFO: