Parterre de Roi al via sabato al 31. Gran Raid BCVS
Edizione stellare per il Grand Raid BCVS con i primi 20 del Ranking UCI Marathon allo start. Previsioni meteo perfette e anche il nostro Juri Ragnoli al via.
Il Grand-Raid Bcvs promette scintille con una lista di iscritti davvero di alto profilo. Anche grazie allo inserimento nella UCI MTB marathon series, che si disputa in ben 8 nazioni e 3 continenti , la gara vallesana potrà schierare i primi 20 atleti del Ranking UCI.
Tra i favoriti ci saranno tre atleti già tre volte vincitori del Grand Raid, ovvero lo svizzero Urs Huber (detentore del record della gara in 5h 58m 01 sec), e i tedeschi Karl Platt e Andreas Seewald.
Ma per un posto sul podio ci saranno tanti altri corridori di primo piano, con in primis il nostro Juri Ragnoli (SCOTT racing team), l’ex campione del mondo Alban Lakata e l’altro forte biker del team Bulls Simon Schneller e infine anche il campione europeo marathon il ceko Martin Stosek (team Canyon Northwave).
In campo femminile parterre altretanto qualificato con la recente vincitirce della Eiger Bike challenge Esther Suss grande favorita sul percorso marathon.
L’altra svizzera Florence Darbellay invece partirà per una sfida altrettanto intrigante, ovvero conquistare il successo in anni diversi su ciascuno dei 4 percorsi del Grand Raid BCVS. Dopo aver già vinto il Grand Raid con partenza da Verbier, Nendaz, Hérémence, quest’anno la 40enne vallesana proverà a imporsi nel tracciato che parte da Évolène.
Anche il meteo sembra favorevole e ideale per un nuovo record del percorso per questa 31.a edizione con cielo leggermente coperto ma asciutto e temperature gradevoli sui 125km con oltre 5000m di dislivello che separano Verbier da Grimentz.
(MM)