Paydirt: Santa Cruz lancia la nuova campagna a favore della MTB
1 milione di dollari in tre anni. Questo l’impegno che Santa Cruz Bicycles prende per sostenere l’accesso e la manutenzione dei trails di tutto il mondo aiutando le attività a beneficio dei ciclisti e delle loro comunità locali. “E vogliamo ispirare gli altri a fare lo stesso!”
“PayDirt consiste nel supportare le organizzazioni di base per svolgere il lavoro silenzioso di patrocinio per costruire o mantenere i percorsi che tutti noi apprezziamo. Qualsiasi gruppo che ha un’idea o esegue un progetto che aumenta l’accesso o migliora l’esperienza della mountain bike può richiedere il fondo PayDirt. A partire da oggi.”
Con queste poche righe poco meno di un mese fa dall’HQ di Santa Cruz Bicycles in California veniva presentata questa nuova straordinaria iniziativa che incarna tutto il “Santa’s life style” riconosciuto in ogni parte del mondo.
A partire dal 19 novembre è stata aperta la procedura di candidatura dei progetti a cui tutte le organizzazioni/associazioni possono partecipare chiedendo lo speciale finanziamento stanziato da SCB.
“Prenderemo in considerazione qualsiasi progetto che aumenti l’accesso alle mountain bike; sia che si tratti di costruire percorsi, supportare le organizzazioni locali di trail e MTB con i loro sforzi di sensibilizzazione, costruttori di trail o fornire opportunità e servizi con lo scopo di avere più bikers sui sentieri e più spesso.”
LEGGI COME…PARTECIPA ANCHE TU!
* QUI TUTTE LE INFO *
Una lunga tradizione, per una giusta causa.
SCB supporta da tempo persone e gruppi che offrono un maggiore accesso ai percorsi. Abbiamo collaborato con gruppi come Sierra Buttes Trail Stewardship che sin dalla loro nascita hanno dato vita a comunità sostenibili basate sulla ricreazione nella regione Lost Sierras della California attraverso la gestione dei sentieri, la creazione di posti di lavoro ed eventi di livello mondiale.
Abbiamo iniziato a fornire a Greg Williams le biciclette per la sua attività di noleggio & shuttle nel 1994 ed abbiamo supportato Downieville Classic sin dall’inizio. Stiamo fornendo SBTS con le biciclette per la loro campagna annuale che fino ad oggi ha raccolto oltre $ 400.000 grazie ai piloti di tutto il mondo.
A livello locale, a Santa Cruz, siamo grandi sostenitori di Mountain Bikers Of Santa Cruz (MBoSC). Nonostante le storie di origine della contea di Marin, l’accesso ai percorsi per mountain bike in California non è facile. Nonostante sia la casa di molte aziende di mountain bike e molti ciclisti di mountain bike, il numero di piste legali non è eccezionale. Delle 220 miglia di pista ufficiale nella contea, meno di 40 sono aperte alle mountain bike. MBoSC lavora per supportare, preservare ed espandere l’accesso ai sentieri alla mountain bike nella Contea di Santa Cruz.
Ogni dipendente di Santa Cruz Bicycles è membro di MBoSC, cerchiamo di incoraggiare altrettanti membri del nostro staff ad uscire e scavare insieme a MBoSC.
In passato abbiamo collaborato a diversi programmi di raccolta fondi e stiamo aumentando il nostro impegno nei loro confronti per il futuro attraverso la partnership di eventi della serie Surf City Cyclocross (la serie di corse CX più longeva degli USA) e l’Old Cabin Classic nel Wilder Ranch State Park. Entrambi gli eventi si tengono a due passi dalla nostra fabbrica di biciclette a Santa Cruz.
Il progetto delle piste di San Vicente Redwoods è qualcosa che sta preparando da un po ‘di tempo. Quando una vasta area di spazio selvaggio sulla costa appena a nord della città divenne potenzialmente accessibile al pubblico, Santa Cruz Bicycles guidò un sindacato del settore locale a raccogliere fondi per il piano di percorsi ricreativi della proprietà. Questa collaborazione ci ha permesso di raccogliere i fondi necessari per superare la fase di pianificazione del progetto (che è stata eseguita da MBoSC e SBTS) e vogliamo vederlo accadere, quindi abbiamo lanciato altri $ 500.000 nella campagna per raccogliere il Il progetto costerà 7 milioni di dollari (non si tratta solo di sentieri, ma anche di infrastrutture, manutenzione e tutela della fauna selvatica). Da un giorno all’altro, dopo un lungo processo burocratico, le prime pale inizieranno a rovesciare la terra per creare 38 miglia di nuove piste multiuso, cosa piuttosto rara nella California del Nord.
Tiriamoci su le maniche.
Ma il nostro lavoro non si ferma a scrivere assegni. Ogni volta che possiamo, siamo al fianco di queste organizzazioni durante le riunioni e mobilitiamo i nostri dipendenti per scrivere lettere di supporto in massa e presentarci ai giorni delle piste.
Nel 2018 1.411 ore dei dipendenti sono state fornite per sforzi volontari di advocacy – a volte eravamo noi a pagare per le ore dei nostri dipendenti per saltare il lavoro e alzarci per scavare giorni, altre volte sono i nostri dipendenti che vanno al di là per fare rumori degli strumenti nel loro tempo
Ma sappiamo che a volte sono i soldi freddi che aiutano davvero queste organizzazioni di base a fare il lavoro silenzioso di advocacy in modo che altri possano fare rumori di strumenti che costruiscono nuove o mantengono reti di piste esistenti.
Nel 2018 abbiamo donato circa $ 175.000 di denaro contante, e abbiamo contribuito a raccogliere circa $ 225.000 per supportare nuove piste e manutenzione. Ma a partire da novembre 2019 vogliamo fare di più.
Impegneremo $ 1 milione di dollari in contanti nei prossimi tre anni. Questo è il nostro solido impegno. Il modo migliore per utilizzare quei soldi è avvalerci dell’aiuto di volontari che hanno a cuore il bene della comunità.
Un impegno ancora più grande.
Vogliamo condividere il nostro supporto andando oltre ogni confine. Non solo attorno a casa nostra, non solo in California e non solo negli States. Vogliamo andare oltre ed essere a fianco delle organizzazioni che pensano in grande come noi. In tutto il mondo!
Vogliamo assicurarci che siano progetti pazzeschi che portino ad un migliore accesso alla mountain bike. Non devono essere per forza progetti di costruzione o per la manutenzione di piste! Potrebbero essere progetti rivolti alla promozione, per portare più gente in bicicletta o per dare loro un’esperienza sui trails. Qualunque cosa a favore del nostro life-style, noi siamo aperti alle idee.
Riconosciamo che ogni ciclista di mountain bike (molti dipendenti di Santa Cruz Bicycles si identificano soprattutto come ciclisti) ha il dovere di mettersi in gioco in prima persona perché al momento ci sono molti volontari e professionisti impegnati in tutto il mondo che lavorano duramente per fare in modo che i ciclisti possano semplicemente godersi la propria ride.
Non crediamo semplicemente nel detto che dice: ‘No Dig, No Ride!’. Non letteralmente. Ma pensiamo che se non contribuiamo in qualche modo, qual è il nostro valore per il mondo? Questo è il motivo per cui stiamo supportando il lavoro silenzioso ed i rumori degli attrezzi che ci offrono grandi esperienze in mountain bike.
« …ogni ciclista di mountain bike ha il dovere di mettersi in gioco in prima persona perché al momento ci sono molti volontari e professionisti impegnati in tutto il mondo che lavorano duramente per fare in modo che altri bikers come loro possano semplicemente godersi la propria ride..»
– SCB –