Per il 30° anniversario dell’azienda, Northwave lancia il suo programma di azienda sostenibile
Una nuova era è cominciata in Northwave. L’inizio di un percorso, quello rivolto alla_sostenibilità verso l’ambiente, che dal 2021 segna il punto di partenza ufficiale_che accompagnerà irreversibilmente il futuro del brand leader nel mondo delle_calzature e abbigliamento da bici e scarponi da snowboard.
“Siamo un’azienda che vive la bicicletta, la montagna e la passione per tutto_ciò che è natura e outdoor; il rispetto per l’ambiente è intrinseco nel nostro_Dna”, spiega il Direttore Generale Davide Rossetti;
“da quest’anno abbiamo_iniziato un percorso che prende forma attraverso un nuovo modo di pensare_l’azienda: i suoi processi e lo sviluppo dei prodotti dove l’attenzione alla_sostenibilità assume un ruolo centrale, diventando una delle discriminanti_principali con la quale intraprendere ogni attività aziendale”
Quest’ultimo anno ha evidenziato ancor più il rapporto che l’uomo ha con la natura e il suo equilibrio. E
Northwave, che da sempre ama in maniera spontanea l’ambiente dove prende forma la propria passione
per la bicicletta e la neve, ha voluto rendere ancora più concreto la propria cultura del rispetto per
l’ambiente. Un impegno concreto e di lungo termine con il quale Northwave vuole contribuire attivamente
alla custodia della terra e alla salvaguardia dell’equilibrio tra natura e uomo.
“Nel corso degli anni”, continua Rossetti, “l’azienda ha sempre sviluppato i propri prodotti con materiali
e soluzioni tecniche innovative e destinati a durare nel tempo. Creare prodotti che abbiano un ciclo di
vita prolungato, infatti, è il modo più naturale per essere sostenibili”. Una filosofia aziendale, quindi,
da sempre con basso impatto a livello “usa e getta” ma che, oggi, vogliamo estendere anche alla
produzione, al prodotto, al packaging fino al benessere e alla salute dei dipendenti e dell’ambiente nel
quale operiamo”.
Gli impegni concreti che Northwave ha intrapreso hanno un nome ben preciso e partono dal voler adottare,
per lo sviluppo e la produzione dei propri prodotti, la ricerca di fornitori che siano garanzia di sostenibilità
e di ecologia.
Tra questi Primaloft che fornisce il Gold Eco che garantisce almeno_il 70% di materiale derivato da riciclo, così come Polartec che,con l’Eco-engineering™ ha creato una vera e propria piattaforma_produttiva in grado di ridurre al minimo le emissioni di Co2 e gli scarti di_produzione e, ancora, Soseaty che crea esclusivamente fibre riciclate
al 100% e non solo. Northwave, infatti, ha aderito al programma Re3_lanciato da Soseaty, il modello di economia circolare progettato per_ridurre l’impatto ambientale degli indumenti usati. Come funziona?
E’ sufficiente restituire un prodotto tra quelli sviluppati e prodotti_con certificato Re3 e ricevi un nuovo capo con il 20% di sconto. E il_vecchio prodotto, se ancora utilizzabile, sarà regalato a cooperative_no-profit, oppure sarà donato a persone bisognose. Se invece non è_più utilizzabile, sarà riciclato per produrre nuovi tessuti.
E il packaging? In un solo anno Northwave ha completamente_stravolto le modalità di imballaggio e spedizione dei capi di_abbigliamento eliminando il tradizionale sacchetto polybag in_plastica e introducendo, per le calzature, cartone riciclato certificato_e trattato; Northwave non si è fermata alla sostituzione del materiale_di spedizione, ma è andato oltre, aderendo al programma DHL_GoGreen, il programma volto a ridurre l’impatto delle proprie attività_sull’ambiente e a contribuire, attraverso progetti di compensazione,le emissioni di anidride carbonica
Oltre a tutto questo, Northwave ha messo in atto varie politiche di riduzione degli sprechi da lavorazione
e una maggior attenzione a tutto ciò che gravita attorno agli smaltimenti da produzione.
Ma l’impegno non si ferma qui. Il progetto di policy di etica e responsabilità sociale di Northwave abbraccia
il rapporto con i dipendenti e il loro benessere. Ecco, quindi, che entrano in azienda in maniera forte e
ufficiale, le parole “etica aziendale”, “inclusione”, “parità di genere”, “lavoro flessibile”.
Tutte queste iniziative sono solo le prime di un fitto programma che renderà Northwave sempre più
proiettato verso la sostenibilità, anche attraverso il lancio nel corso del 2021 di capsule collection ecofriendly.
Un progetto, quello della “green innovation”, fortemente voluto e innescato dal Direttore Generale
Davide Rossetti: “Una sfida epocale per Northwave e per il mondo intero. E’ arrivato il momento di dare
consapevolezza a tutta l’azienda e ai nostri fornitori di cos’è oggi Northwave e di cosa vuole essere
Northwave nel suo futuro e in quello del mondo dello sport. Vogliamo essere parte attiva e consapevole
di un processo di trasformazione verso un mondo più sostenibile e un maggior benessere per noi e per
le generazioni future”.