Pettinà firma la prima della GF Piccole Dolomiti
Il circuito Mtb Ahead Veneto ZeroWind Tour ha chiuso in pompa magna il suo cammino attraverso alcune delle grandi classiche della stagione del ciclismo fuoristrada e lo ha fatto con una grande edizione inaugurale della Granfondo delle Piccole Dolomiti. Un autentico esercito di biker si è presentato al via della gara di Recoaro Terme (VI), per affrontare i 36 km del percorso con 1.600 metri di dislivello, unanimemente giudicati impegnativi sì, ma anche molto affascinanti dal punto di vista paesaggistico senza contare il divertimento di guida soprattutto in alcuni tratti.
La gara è rimasta in equilibrio per tutta la sua durata e solamente nel finale Nicholas Pettinà è riuscito a scavare un piccolo solco che gli consentisse di conquistare l’ennesima vittoria della sua fulgida carriera. Il portacolori della Mainetti Metallurgica Gt Trevisan ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1h44’27” con appena 11” di vantaggio su Domenico Valerio (Bottecchia) ma anche il suo compagno di colori Samuele Lovato è riuscito a contenere il distacco entro il minuto, chiudendo a 35”. Una citazione particolare la merita Marco Canola, il professionista su strada che quest’anno ha visto la sua stagione praticamente cancellata dallo stop imposto dall’Uci al suo team, la Gazprom RusVelo di matrice russa. Canola, ancora alla ricerca di un team per proseguire la sua carriera, si è tenuto in esercizio prendendo parte alla gara con un ottimo 6° posto finale a 4’23”.
A completare la grande giornata della Mainetti Metallurgica è arrivato il successo fra le donne di Maria Zarantonello in 2h19’52”, con 4’51” su Jessica Pellizzaro (Team Cingolani) e 5’10” su Olga Camedda (Team Todesco). Al traguardo hanno concluso la prova in 319 corridori, un numero ragguardevole per una gara alla sua prima edizione.
La manifestazione, che godeva dei patrocini dei Comuni di Recoaro, Vallarsa e Valli del Pasubio, ha avuto nell’Asd Jonny Bike il suo gruppo organizzatore supportato dalle varie associazioni del territorio nella gestione dei servizi. Un esordio con i fiocchi, che ha chiuso in grande stile l’ennesima edizione del circuito, per il quale ora non resta che procedere all’atto conclusivo e più atteso, le premiazioni per categoria.