Piccole stelle crescono: un Jakob Dorigoni sempre più brillante è pronto per il mondiale di Bogense
Campione d’Italia, ma protagonista anche al’estero, dove lotta costantemente coi primi di una disciplina non facile. Con 3 podi in Coppa e un tricolore riconquistato Dorigoni si conferma tra i migliori al mondo ed è pronto per dire la sua al mondiale danese.
Solobike.it: Ciao Jakob. Stagione importante fino ad ora. Tutto secondo le tue aspettative?
Jakob Dorigoni: Direi proprio di sì. Sono molto contento per come è andata la stagione fino ad ora. Mi sono preparato bene, con impegno e speravo in qualche risultato positivo. Il mio obiettivo era di essere tra i cinque più forti al mondo e magari riuscire a centrare un podio. Ora che sono salito sul podio tre volte nelle prove di coppa del mondo mi ritengo molto soddisfatto.
Solobike.it: Anche a Pontchateau è arrivato un podio in Coppa. Una crescita importante e meritata. Al di la del mero risultato, quanto è importante essere li a giocarsela con atleti del calibro di Pidcock e Iserbit?
Jakob Dorigoni: E’molto importante per me essere lì davanti a lottare con loro, confrontarmi con Pidcock ed Iserbyt mi stimola molto.
Solobike.it: Questi tuoi risultati sono un premio alla tua scelta di correre e allenarti all’estero. Quanto è stato difficile prima però cercare di stare dietro a questa scelta?
Jakob Dorigoni: In ogni allenamento mi impegno per migliorarmi, per poi cercare di dare il meglio nelle competizioni e magari provare a mettere la mia ruota davanti alla loro. La scelta di correre all’estero non è stata difficile, perché a me piace viaggiare e quindi lo considero un divertimento, non mi pesa stare lontano da casa, anzi questa situazione mi rende felice e colgo l’occasione per ringraziare il mio Team Selle Italia Guerciotti elite e tutti gli altri sponsor che mi sostengono e per l’opportunità che mi hanno concesso.
Solobike.it: Una stagione importante. Per i risultati in campo internazionale e per il titolo italiano conquistato a Milano. Raccontaci un po’ di emozioni, di sensazioni, di ricordi, legati alle gare ci coppa (compresa quella fresca in Francia) e dell’Italiano…
Jakob Dorigoni: Salire sul podio è sempre importante, ma salire sul podio a livello internazionale è un emozione unica. Questi risultati positivi, compreso la riconferma della maglia tricolore, appagano i miei sacrifici e di quelli che credono in me, soprattutto la mia famiglia ed il mio team e staff. Penso che il rispetto con gli altri corridori e veder loro gioire, sia per me già un grande premio. Comunque per permettere ai corridori di fare risultati importanti, deve sempre esserci una buona organizzazione che libera l’atleta da vari problemi, permettendo loro di pensare solo alla gara.
Solobike.it: Una stagione che prevede ancora tra le altre cose una finale di Coppa e il Mondiale in Danimarca.. Quali sono a freddo le tue aspettative?
Jakob Dorigoni: In classifica generale di coppa del mondo attualmente occupo il quarto posto. Sarebbe molto bello riuscire a difenderlo o addirittura migliorarlo. Per i mondiali in Danimarca il mio obiettivo è entrare nella top 5.
Solobike.it: Conosci il percorso di Bogense? TI piace?
Jakob Dorigoni: Ho già corso a Bogense. E’un percorso difficile da interpretare, possono influire molto le condizioni meteo.
Solobike.it: Con quale meteo e quindi percorso ti piacerebbe correre?
Jakob Dorigoni: Mi piacerebbe trovare un percorso molto tecnico, un po’difficoltoso da guidare e magari con un terreno ghiacciato sotto ed un po’di fanghiglia sopra.
Solobike.it: Dopo la stagione del cross quali saranno i tuoi programmi?
Jakob Dorigoni: Dopo il ciclocross mi dedicherò alla strada. Per ora penso solo a finire bene queste ultime prove ,poi deciderò il da farsi.
Solobike.it: E per il futuro? Cosa farai da “grande”?
Jakob Dorigoni: Per il futuro? Beh, il mio sogno è sicuramente diventare professionista.
Solobike.it: Ti salutiamo. Ti facciamo ancora i complimenti e ti auguriamo in bocca al lupo per le prossime gare. Ci vediamo a Bogense, visto che saremo li a fare il tifo per te.
Jakob Dorigoni: Grazie, crepi il lupo! A presto.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
(Ph. Cassandra Donne, Lizzie Haumesser….from Jakob Dorigoni Facebook Page)