Pidcock e Lecomte imprendibili a Crans Montana, ma è grand’Italia con Luca Braidot e Colledani

Grande spettacolo a Crans Montana, su un percorso che ha creato non poche polemiche e altrettante cadute. Soprattutto nelle gare Under 23 ed Elite donne il tracciato ha creato parecchi problemi dovuti alla pioggia che ha reso quasi impraticabili alcune sezioni artificiali, mentre nella gara uomini il percorso è andato migliorando anche grazie all’uscita del sole.

Nella gara uomini il primo ad accendere la miccia è stato il tedesco Julian Schelb, sul quale sono poi rientrati Tom Pidcock, Mathias Fluckiger e Nino Schurter. Oggi (e non solo) però Tom Pidcock era di un altro livello su tutti gli altri e ben presto lasciava la compagnia per fare gara solitaria. Dietro, con Mathias Fluckiger che rimaneva secondo da solo, si assisteva ad un bel duello per la 3^ piazza tra Schurter, Schelb e il nostro Luca Braidot, sempre tranquillo e in controllo.

Pidcock volava nonostante qualche scivolata, Fluckiger era il più forte tra gli umani, mentre dietro Schurter, complice anche qualche pericolosa caduta, non riusciva a staccare i rivali. E tutto si decideva in volata.

Tom Pidcock andava a vincere la sua ultima gara di MTB prima delle Olimpiadi e se sarà così, sarà l’uomo da battere a Parigi. Dietro Fluckiger riusciva a controllare e difendere la 2^ piazza. Per la 3^ la volata era tra Luca Braidot e Nino Schurter, con l’italiano che di forza riusciva a sopravanzare il grande N1NO. 5° chiudeva un grande Schelb, seguito da un superlativo Nadir Colledani, che col 6° posto conferma il suo miglior risultato in carriera.

Oggi è stata una giornata molto positiva per gli italiani, nonostante l’assenza di Simone Avondetto. Detto di Luca Braidot 3° e Colledani 6°, notevole anche la prestazione di Filippo Fontana 15°, seguito al 18° da Juri Zanotti. Poi ancora Daniele Braidot 26° e Gioele Bertolini 27°.

Grazie ai risultati di oggi e all’assenza di Koretzky, Nino Schurter è il nuovo leader di coppa con 144 punti di vantaggio su Alan Hatherly. 3° Filippo Colombo.

Vittoria convincente nella gara donne per Loana Lecomte, tornata ad alti livelli. La francese è riuscita strada facendo a sbarazzarsi della concorrenza di Alessandra Keller e di una Puck Pieterse che stranamente ha faticato più del previsto nelle parti tecniche del tracciato. Prima delle italiane, Martina Berta 12^, seguita da Greta Seiwald al 20°.

Nella gara Under 23 successo per Olivia Onesti, con un buon margine su Madigan Munro e Emily Johnston. 6^ Valentina Corvi.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Team Ineosgranadier.com