Pidcock e Pieterse autoritari nell’XCC di Crans Montana

L’XCC di Crans Montana ha visto il dominio di due atleti che hanno letteralmente fatto la differenza: Puck Pieterse e Tom Pidcock.

Nella gara uomini la partenza del britannico non è stata delle migliori, con una caduta che l’ha relegato nelle ultime posizioni. Pidcock però non si è perso d’animo e conscio delle proprie possibilità ha via via recuperato, portandosi abbastanza facilmente sul gruppo di testa, dove faceva buona impressione Luca Braidot.

Pidcock non ha voluto rischiare e attendere un’eventuale volata e già nel corso del penultimo giro ha dato la stoccata vincente, che gli ha permesso di fare un ultimo giro relativamente tranquillo. Pidcock è andato a vincere sulla sorpresa Schelb e sull’ottimo Luca Braidot. A seguire arrivavano Blevins, Brandl, Schurter, Colombo, Guerrini, De Froidmont e Aldridge.

Discorso analogo nella gara donne, anche se la Pieterse, dopo aver giocato al gatto col topo, ha aspettato l’ultimo giro per attaccare le sue rivali. L’olandese si ripete dopo la Val di Sole e lascia alle sue spalle Alessandra Keller, Anne Tauber e Loana Lecomte. La migliore delle italiane è Martina Berta 20^.

Nell’XCC Under 23 andati in scena venerdì i successi sono andati allo statunitense Riley Amos e alla canadese Emily Johnston (13^ Nicole Pesse).

In questo sabato di Coppa oltre all’XCC è andato in scena anche l’XCO Under 23 uomini, dove è arrivata la doppietta per Riley Amos, ancora davanti al connazionale Bjorn Riley e al francese Luca Marin. 16° Elian Paccagnella.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI.ch