Pidcock, Ghost Factory Racing, Frei, Rudy Project, Calvetti: le news del giorno

Il mercato è in pieno fermento e giorno dopo giorno vanno a delinearsi i roster delle varie squadre, che possono finalmente rendere pubblici i loro movimenti.

La prima notizia arriva dal Regno Unito, dove Tom Pidcock fa sapere che nel 2021 non vestirà i colori del team Ineos-Granadier a tempo pieno. Ormai la firma tra l’atleta e il super team britannico sembrava cosa fatta, ma per quest’anno Pidcock ha deciso di dedicarsi per lo piu’ al fuori strada.

Completerà la stagione del ciclocross e poi a partire da marzo si concentrerà esclusivamente sulla MTB, con obiettivo primario le Olimpiadi di Tokyo 2021 e continuerà a correre con il team Trinity con biciclette Specialized. Rimane comunque il suo legame col team Ineos-Granadier, tanto che Pidcock si sta allenando a Gran Canaria con gli atleti che stanno preparando la stagione su strada.

“Quest’anno voglio concentrarmi sulla mountain bike – ha dichiarato Pidcock in un’intervista concessa ai colleghi di Sporza -. Su strada, le classiche delle Ardenne si adattano bene a me e probabilmente proverò a correre la Vuelta“. Ma prima di tutto c’è la mountain bike: “Vado a Tokyo per una medaglia – ha aggiunto il britannico, la cui mente vola già ai Giochi Olimpici giapponesi, nonostante la Gran Bretagna non abbia ancora atleti qualificati -. Penso che ci sarò a Tokyo, forse anche con una wildcard. Cosa mi auguro per il 2021? Una medaglia ai Giochi e una vittoria in una gara WorldTour. Sarebbe fantastico“.

Dopo gli addii di Sina Frei e Barbara Benko il Ghost Factory Racing Team completa il suo organico con l’arrivo di due nuove e promettenti atlete. Ad affiancare Lisa Pasteiner, Caroline Bohe e Anne Terpstra sono infatti arrivate Nicole Koller e Nadine Rieder.

E Sina Frei? Si attende ad ore la conferma della sua destinazione, anche se le voci di mercato parlano di un suo approdo alla grande S…

Un passaggio in Italia, con una news che riguarda il team Rudy Project, che si rafforza con l’arrivo di Andrea Candeago, che sarà al primo anno tra gli Under 23.

Chiudiamo infine con un’altra news che riguarda il Team Todesco, che avrà nelle proprie file la rientrante (causa maternità) Serena Calvetti.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it