Pieterse e Hatherly dominanti a Leg Gets. Luca Braidot e Avondetto portano l’Italia sul podio

Dopo la giornata da tregenda che ha messo in difficoltà ieri gli specialisti del DH, meglio è andato a Les Gets oggi nell’XCO, anche se in alcune zone il tracciato ancora ne ha risentito, rimanendo molto scivoloso, soprattutto nelle gare delle donne.

Nella gara donne (assenti tra le altre Lecomte e Ferrand-Prevot) la gara è parsa anche poco spettacolare, con Puck Pieterse che ha preso presto il comando e nessuna ha saputo resistergli. Anche dietro però c’è stata poca battaglia, con le atlete distribuite sul percorso e mai in lotta per superarsi. Alla fine la Pieterse è andata a vincere con ben 2’37” sulla Candice Lill e 3’07” su Alessandra Keller. Poi Rissveds, Terpstra, Richards e Blunk. 11° posto per la migliore delle italiane, Martina Berta, seguita da Greta Seiwald 22^, Chiara Teocchi 25^ e Giada Specia 36^.

Nella classifica generale la Keller guida con 225 punti sulla Pieterse.

Molto simile la trama della gara uomini, con al posto della Pieterse il sudafricano Alan Hatherly, che ha saputo approfittare dell’assenza dei mostri sacri Pidcock, Schurter, Koretzky, per chiudere il weekend perfetto e fare doppietta XCC-XCO. Hatherly ha allungato nel corso del 4° giro, ma poi ha impresso un ritmo insostenibile per tutti, andando a chiudere con 1’31” su Mathias Fluckiger e 2’02” su Simon Andreassen. Il podio lungo è stato chiuso dai due “olimpici” azzurri Luca Braidot a 2’05” e Simone Avondetto a 2’19”. Poi Gaze, Schwarzbauer e Cullell. L’ottima giornata dell’Italia è stata completata dal 10° posto di Nadir Colledani, dal 14° di Juri Zanotti e dal 19° di Daniele Braidot. Poi 28° Andreas Vittone. 35° Filippo Fontana e 37° Gioele Bertolini.

Nella classifica generale Halan Hatherly è il nuovo leader con 1128 punti, contro i 942 di Schurter e i 888 di Filippo Colombo.

Nelle gare Under 23 le vittorie sono andate a Isabella Holmgren (su Olivia Onesti e Kira Bohm) e Bjorn Riley (su Luca Martin e Fin Treudler).

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI World Series