Pietralata MTB Race, c’è subito la data di recupero: si corre il 28 maggio
Dopo la scelta etica presa da Bike-Advisor e dal c.o. della Granfondo Pietralata MTB Race di non disputare l’evento in programma per domenica 21 maggio a seguito dell’alluvione che ha colpito la Romagna e parte delle Marche, ci siamo messi subito al lavoro per trovare una soluzione immediata a garanzia di tutti gli abbonati al Tour3Regioni e agli iscritti dell’evento stesso.
La doccia fredda di Carpegna
Contemporaneamente a questa decisione, è arrivata anche la doccia fredda di Carpegna che a causa di una revoca dei permessi sul percorso di gara (non dovuti agli eventi eccezionali degli ultimi giorni ma a una problematica del territorio) ha di fatto annullato l’evento in programma il 28 maggio.
Bike-Advisor, che rappresenta gli atleti abbonati ai circuiti Tour3Regioni, SUPERSIX Race e Caveja Bike Cup ha cercato sin da subito una soluzione immediata a questo grave problema. Se da un lato infatti, la scelta di annullare Pietralata MTB Race è stata etica ed assolutamente libera nonostante la macchina organizzativa fosse pronta, dall’altra ci siamo ritrovati di fronte ad una scelta imposta dagli enti territoriali che rilasciano i permessi nel parco del Monte Carpegna. Non ci è stato possibile pertanto impedire l’annullamento in nessun modo, anche vagliando percorsi alternativi con il c.o. Carpegna Experience.
Pietralata MTB Race confermata il 28 maggio: vale anche come Supersix Race
Per tutti questi motivi Bike-Advisor, d’accordo col c.o. dell’evento di Fermignano, il MondoBici Tecnoplast ha deciso di confermare il recupero immediato della Granfondo Pietralata MTB Race per il giorno domenica 28 maggio. Questo è ststo reso possibile anche grazie al supporto del Comune di Fermignano, la provincia di Pesaro-Urbino e l’Ente Parco del Furlo. La gara sarà valida oltre che per il Tour3Regioni anche per il SUPERSIX Race come riportato nella nota qui di seguito. A tutela infatti degli abbonati anche al SUPERSIXrace, si garantirà l’evento del 28 maggio con una gara differente.
Rimarrà da capire invece quando verrà recuperata la Granfondo il Carpegna mi Basta. Tuttavia la partecipazione come prova del Tour3Regioni al momento non è confermata. Lo sarà solo nel caso che la data di recupero sia a tutela e nell’interesse degli atleti abbonati. Atleti che verranno rimborsati nel caso in cui al Tour3Regioni dovesse mancare ufficialmente una prova. Il SUPERSIX invece proseguirà regolarmente con la Granfondo Pietralata MTB Race di domenica 28 maggio 2023.