Pioggia di podi nel week end tra Austria e Svizzera
A una settimana dal Mondiale di Andorra, la Wilier-Vittoria MTB Factory Team scalda i motori in Svizzera, alla Swiss Bike Cup di Basilea, testandosi su un percorso veloce e non particolarmente selettivo.
Tutte le gare si sono risolte con uno sprint più o meno ristretto e il sorriso più grande è quello di Giada Specia, brava ad inserirsi nel terzetto che è arrivato a giocarsi la vittoria e a chiudere al 2° posto, battuta solamente dalla padrona di casa Steffi Häberlin. 5° posto per una Sofie Heby Pedersen in crescita, giunta a 22” dalla vincitrice. Epilogo molto simile per Elian Paccagnella nella gara uomini U23, dove un gruppo di ben 7 atleti si è conteso il successo allo sprint e il bolzanino si è portato a casa un bel 3° posto. In un percorso poco adatto alle sue caratteristiche, invece, il campione europeo Simone Avondetto si piazza al 6° posto arrivando nel gruppo dei migliori, mentre appena dietro è giunto il britannico Cameron Orr, 10° a 10 secondi.
Nel frattempo a Krumbach, in Austria, andavano in scena i campionati nazionali austriaci Marathon su un percorso di 70 km e 2300 metri di dislivello. Daniel Geismayr si è ben disimpegnato, ma si è dovuto inchinare al forte Hermann Pernesteiner, professionista su strada ed ex corridore della Bahrain, e ha chiuso a 3’55” dal vincitore.
“Ci tenevo a far bene qua, ma purtroppo sulla mia strada ho incontrato un atleta davvero forte – ha detto Geismayr -. Pernsteiner è un corridore che si è messo in mostra con successo anche su strada, quindi sapevo che sarebbe stato molto complicato metterlo in difficoltà. Gli sono rimasto agganciato il più a lungo possibile, ma in salita aveva un’altra marcia. Peccato, ma non ho nulla da recriminare perché la mia prestazione è stata più che buona”.