Pirelli presenta Scorpion MTB
Nuova linea di gomme per mtb che elimina la variabile meteo.
Le nuove Scorpion MTB sovvertono i paradigmi attuali offrendo una gomma performante per ogni singola consistenza di terreno, con sviluppi differenti per ogni stile di guida. L’innovativa mescola SmartGRIP Compound, cuore tecnologico delle nuove gomme, garantisce resistenza meccanica e aderenza su terreni asciutti o bagnati.
Milano, 1° marzo 2019 – Pirelli allarga la sua presenza anche al mondo offroad e presenta Scorpion MTB, la sua prima linea di gomme dedicata alle mountain bike.
Concetto caratterizzante della nuova linea di prodotto Pirelli è la proposta di una gamma di modelli disegnata rispetto alla varietà di terreni, in base alla loro consistenza, dal compatto al cedevole. Facilmente comprensibile e sviluppata per ogni specifica esigenza, la linea Scorpion MTB è accompagnata da un’ingegnerizzazione dedicata per ogni singola misura e versione.
Scorpion MTB offre ad ogni consumatore la gomma più adatta al suo riding abituale: di terreno, di stile, di ruota. Il risultato è una linea di pneumatici che garantisce prestazioni ai massimi livelli in ognuna delle misure o versioni scelte, a prescindere dalle condizioni climatiche.
La gomma offroad di Pirelli si chiama, non a caso, Scorpion MTB (trademark dell’azienda). Come già fu per le PZero Velo, gli pneumatici da strada che hanno visto il ritorno di Pirelli nella bici, anche per i copertoni mtb si è voluto scegliere un nome di significato. Le Scorpion, infatti, sono le storiche gomme motocross della P lunga, con cui l’azienda ha riportato oltre 70 titoli mondiali MX.
Come tutte le gomme da bici di Pirelli, anche la nuova gamma di pneumatici MTB è stata sviluppata nel centro dell’innovazione Pirelli, i laboratori R&D di Milano Bicocca: il principale tra gli 11 centri di ricerca Pirelli nel mondo, che con oltre 1000 ricercatori dedicati, destina ogni anno circa 200Mil di euro per lo sviluppo e l’innovazione dei suoi pneumatici.
La mescola SmartGRIP Compound, cuore dei nuovi pneumatici, è stata prodotta negli stabilimenti Racing della P lunga, dove avviene anche l’ingegnerizzazione delle mescole delle note gomme di F1.
Per la parte di prove, sviluppo prototipi e test, l’azienda si è affidata al suo collaudato reparto di Field Testing in Sicilia, già determinante valore aggiunto in più di 35 anni in campo Moto.
Otto tester dedicati hanno svolto oltre 450 prove su diverse superfici e 40 data recording session, effettuando rilevamenti, misurazioni e montaggi su più di 800 prototipi e 7 diverse misure di cerchio. Il Pirelli Testing Department ha effettuato oltre 30.000km e 95.000m di dislivello totale, stressando le nuove Scorpion MTB su ogni tipo di terreno e in diverse condizioni atmosferiche.
Gomme per ogni uso e clima
All Terrain Bike: nasceva con questo nome la bici da montagna. Nel tempo, il concetto di “tutto terreno” si è spostato a favore di una decisa classificazione della tipologia di bici. Da XC, da Enduro, da Trail: ogni mezzo negli anni ha richiesto sempre più specifici prodotti e specializzazione, anche in ambito di gomme.
Oggi, attenzione e tendenza tornano alle origini: la semplificazione. Le bici attuali sono sempre più capaci ed efficienti, sia in salita sia in discesa, rendendo obsolete le classificazioni tradizionali e spostando l’attenzione sullo stile di guida del rider e non più sul mezzo che utilizza. Anche Pirelli, coerentemente col suo consumer centric approach, si è focalizzata sul modo di andare in bici e sui terreni differenti, non sul mezzo meccanico.
Pirelli è partita da qui per creare una linea di gomme che fosse adatta per il terreno su cui principalmente si usa la propria MTB. La gamma doveva essere comprensibile, chiara, semplice: dove la semplicità, come spesso accade quando si raggiunge l’essenza, racchiude in sé grande complessità di sviluppo e altissima tecnologia.
La gamma Pirelli dedicata alle MTB si compone di quattro modelli, definiti da un nome che è auto-esplicativo e da un codice colore, che ne identifica immediatamente il terreno per cui sono progettate.
• Le Scorpion H (Hard Terrain – rosso) sono dedicate ai terreni duri, i fondi compatti e con rocce ferme.
• Le Scorpion M (Mixed Terrain – giallo) sono ideali sui terreni misti, dove i cambi possono anche essere imprevedibili o repentini, dall’hard-pack alla sabbia, ai sassi, alle radici.
• Le Scorpion S (Soft Terrain – azzurro) danno il meglio sui fondi cedevoli e morbidi.
• Le Scorpion R (Rear Specific – verde) offrono maggior trazione alla ruota posteriore e sono anch’essi dedicati a fondi misti.
Pneumatico anterione nella versione HARD
SmartGRIP Compound: tenuta su asciutto e bagnato senza perdere performance
Il cuore della tecnologia delle gomme Pirelli da MTB è l’innovativo SmartGRIP Compound. Grazie a questa mescola specifica, la variabile “meteo” non incide sulla performance dei nuovi pneumatici, che sono stati progettati per offrire aderenza e maneggevolezza con qualsiasi condizione atmosferica.
Come già fu per la SmartNET™ Silica, che risolveva il compromesso tra resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato delle PZero Velo da strada, così è per lo SmartGRIP Compound, che nelle Scorpion MTB chiude il gap tra resistenza alla lacerazione e aderenza su superfici bagnate.
Nell’applicazione offroad, infatti, i tasselli del profilo di una gomma sono sollecitati meccanicamente in modo molto più elevato rispetto a quelli di qualsiasi pneumatico da
strada. Le proprietà di grip, dunque, devono essere garantite sempre, senza compromettere la resistenza alla lacerazione della gomma.
Forte di un’incomparabile expertise acquisita nella formulazione delle mescole in oltre 110 anni di storia sportiva ai massimi livelli, Pirelli ha risolto questo punto critico con il nuovo SmartGRIP Compound. Al contempo, ha anche ingegnerizzato le proprietà della mescola, dalle statiche (durezza e carico a rottura) alle dinamiche (smorzamento e rigidezza dinamica), per ogni modello e misura.
Nasce così il primo “Tailored Development” nel campo degli pneumatici da bicicletta.
Ogni misura ha il suo sviluppo dedicato
La grande esperienza acquisita da Pirelli in anni di presenza nel motocross è stata messa a frutto, in particolare, nella definizione dei disegni battistrada della gamma Scorpion MTB: forma e altezza dei tasselli, distanza, cross-link e angoli sono stati studiati per la massima efficienza di impronta sugli specifici fondi su cui si pedala.
Nel disegnare le nuove gomme in base alla consistenza dei terreni, gli ingegneri della P lunga dovevano anche tenere conto di molte altre variabili: dallo stile di guida del rider ai più recenti sviluppi in termini di profili e misure dei cerchi. Per questo, nelle nuove Scorpion MTB la tecnologia di costruzione non è la stessa per tutte le misure di gomma: ogni misura beneficia di uno sviluppo dedicato.
La combinazione e l’interazione di strutture, rinforzi, proprietà statiche e dinamiche della mescola, misure e differenti disegni per i vari terreni, è stata per Pirelli un’area tecnica di innovazione, in termini di approccio allo sviluppo prodotto.
Come da DNA Pirelli, che sviluppa tutti i suoi prodotti mettendo al centro le esigenze specifiche del consumatore, la gamma Scorpion MTB permette al rider di scegliere liberamente la misura che più si addice al proprio stile di guida, senza temere compromessi sulle performance.
I primi prodotti della gamma Scorpion MTB di Pirelli arriveranno sui mercati di EMEA, NAFTA & APAC a partire da marzo 2019.
Per le specifiche di ogni gomma si rimanda alle schede tecniche allegate.
www.velo.pirelli.com