Podio per Elisa Lanfranchi, maglia di leader del circuito Italia Bike Cup per Giorgia Marchet, top10 per Andreas Vittone ed Ettore Fabbro
Secondo weekend di gare per il team KTM PROTEK ELETTROSYSTEM, impegnato questa volta in territorio ligure ad Albenga Campochiesa, prova valida per il circuito Italia Bike Cup.
Sono gli Junior ad aprire le danze, i nostri Ettore Fabbro e Federico Brafa in sella alla loro KTM EXONIC pronti a giocarsi al meglio, di fronte ad atleti piu’ esperti di loro.
La partenza è concitata ed allo stesso tempo delicata, 130 gli atleti presenti e le cadute sono dietro l’angolo. I due ragazzi del team KTM PROTEK ELETTROSYSTEM si mettono subito nel gruppo dei primi quindici. Ottiene la meglio Fabbro che guadagna posizioni giro dopo giro giungendo al traguardo nono, centrando la top ten. Brafa mantiene per un giro la terza posizione, viene rallentato da due avversari che in momenti diversi lo fanno cadere, nessun danno per lui, la bici purtroppo si, farà quasi in giro completo a piedi, e chiuderà ventunesimo.
Nella gara femminile, al suo primo appuntamento di stagione, Elisa Lanfranchi che sfoggia per la prima volta in questo 2024 la maglia di Campionessa Italiana in carica. A lei l’onore di far valere il titolo italiano, e così fa, finendo la sua gara in seconda posizione, nonostante un paio di cadute, sul terreno viscido e fangoso, confermando l’ottimo stato di forma della scorsa stagione.
Tra le donne Elite, la nostra Giorgia Marchet, forte della sua seconda posizione conquistata lo scorso weekend a Verona, è prontissima a far volare alta la bandiera del team brianzolo.
Giorgia parte bene, rimane sempre nel gruppo delle prime dieci atlete, combatte sino alla fine anche se un’improvvisa pioggia va a complicare la sua gara. Nonostante il terreno diventato scivoloso, Giorgia grazie anche alle gomme Schwalbe adatte ai terreni fangosi chiude in settima posizione conquistando la maglia di Leader del circuito Italia Bike Cup.
A chiudere la giornata la gara Open maschile, attesissima visto i nomi noti della mtb mondiale presenti a gareggiare.
Al via i tre nostri Elite: Gioele Bertolini, Andreas Vittone e Alessio Agostinelli mentre tra gli Under 23 Fabio Bassignana.
Il meteo peggiora e la pioggia si fa battente sul cielo Ligure, una complicazione aggiunta al percorso che risulta essere molto tecnico ma che non mette paura ai nostri atleti.
Andreas fa una partenza sprint insieme a Gioele, poco più attardato rimane Alessio, il veterano del team. Andreas e Gioele rimangono appaiati nella top ten, per qualche giro, un problema meccanico attarda Gioele. Andreas continua la sua e difende la top ten, su un percorso non adatto a lui e combattendo contro il freddo, arriverà decimo, Gioele recupera posizioni e chiude quattordicesimo, ventottesimo Alessio Agostinelli, ritirato Fabio Bassignana, fino a quel momento autore di una buona prestazione.
“Un’altra giornata di risultati importanti per i nostri bikers. Il terreno era pesante e fangoso, le nostre KTM Exonic con gomme Schwalbe si sono ben comportare ed hanno aiutato ad ottenere buoni piazzamenti. Siamo soddisfatti, Andreas sta iniziando bene il suo primo anno tra gli Elite, Gioele se non aveva quel problema era a giocarsela nei dieci. Bene Elisa che si conferma e Giorgia che dimostra una buona forma. I due “giovani” si stanno comportando bene, Ettore è da due settimane tra i top ten, peccato per Federico che ha trovato sulla sua strada avversari poco esperti e corretti. Nel complesso siamo contenti. Grazie al lavoro dello staff che ha assistito al meglio i ragazzi.” questo quanto dichiara il patron Fabrizio Pirovano.