Porro sul podio a Megeve! Rabensteiner ancora leader della generale
Altra giornata da protagonista per la Wilier-Vittoria MTB Factory Team nella Coppa del Mondo di XCM. La formazione italiana, che aveva vinto la tappa d’apertura a Nove Mesto con Fabian Rabensteiner, si è confermata ad altissimi livelli nella seconda prova di Mègeve, in Alta Savoia, Francia. Sui 100 km disegnati ai piedi del Mont Blanc, Samuele Porro ha infatti chiuso al 3° posto, lo stesso Rabensteiner 5° e Daniel Geismayr 7°, per una folta rappresentanza Wilier-Vittoria nelle prime posizioni.
La corsa è stata vinta dal colombiano Hector Paez, con Porro che ha chiuso a 2’52”, Rabensteiner a 7’17” e Geismayr a 12’19”, in una corsa che, come previsto, si è rivelata molto selettiva. A una gara dal termine della Coppa del Mondo di specialità, però, la Wilier-Vittoria può sorridere, eccome se può, perché in classifica generale continua a guidare Rabensteiner (390 punti) e Porro è al 3° posto (320 punti), grazie al doppio terzo posto ottenuto nelle due prove.
“Sono molto contento di questo podio – ha detto Porro -. Subito dopo il via ho perso un minuto per una foratura ma per fortuna il cambio ruote era vicino. Ho fatto fatica a rientrare, ho fatto un po’ di elastico, poi Paez e Andreas Seewald (poi 2°, ndr) sono riusciti a fare la differenza sulla salita più lunga. Nel finale ho provato a rientrare col mio passo, ma non sono riuscito ad andare oltre il 3° posto. Usciamo comunque soddisfatti da questa giornata, siamo ancora davanti a tutti in classifica generale”.
“Negli ultimi giorni non sono stato molto bene, ma oggi ho finalmente ritrovato buone sensazioni – ha detto Rabensteiner -. Considerando che il percorso non era nemmeno troppo adatto alle mie caratteristiche, devo dire che sono assolutamente contento di questo 5° posto. Ho provato a fare la differenza in discesa e poi a difendermi in salita e credo che nel complesso mi sono mosso bene. A settembre, negli Stati Uniti, proverò a difendere la maglia di leader e portarmi a casa nuovamente la Coppa del Mondo (l’ha vinta anche nel 2023, ndr)”. La Coppa del Mondo di XCM tornerà col suo appuntamento finale il 29 settembre, con la prova di Lake Placid, nello Stato di New York.
Fonte: comunicato stampa