Postura del corpo ed emozioni

“Il proprio corpo è la nostra casa. Non essere connessi in modo sensibile con il proprio corpo vuol dire essere uno spirito disconnesso.L’obiettivo del mio lavoro è aiutare le persone a ritrovare il loro senso di connessione con la vita e con gli altri, e radicarsi è l’unico modo per farlo" (A. Lowen) 
Esiste una correlazione fra la presenza di pronunciate TENSIONI muscolari localizzate nei piedi e nelle gambe e una tipologia di personalità INSICURA e poco fiduciosa nelle proprie capacità? Be’ secondo il pensiero del medico e psicoterapeuta americano A. Lowen sembra proprio di sì.
Il dott. Lowen, dall’osservazione della POSTURA delle persone e guardando come APPOGGIANO i piedi sul terreno (con un contatto sensibile o piuttosto in modo distratto e meccanico) poteva capire quanto un individuo in quella fase della sua vita si sentiva sicuro/insicuro e quanta fiducia riponesse nelle proprie capacità di raggiungere gli obiettivi desiderati.
Gli eventi della vita suscitano EMOZIONI che si esprimono attraverso il corpo e banalmente si esprimono anche nel modo di CAMMINARE e di certo anche nel modo di pedalare! Secondo A. Lowen le emozioni inespresse o inconsapevoli portando via ENERGIA alcorpo generando dei “blocchi” (rigidità, tensioni) fisici, soprattutto a carico degli arti o dei muscoli maggiormente sollecitati nell’arco della vita quotidiana.
Se penso agli atleti, in particolar modo ai bikers ed ai ciclisti che con le gambe ci “lavorano” ogni giorno, mi rendo conto dell’importanza che può avere per l’atleta il riuscire a liberare questa parte del corpo dall’eccessiva tensione talvolta derivante da cause esterne agli allenamenti fisici ed agli sforzi di gara.
Ma se è vero che le emozioni possono introdurre delle MODIFICAZIONI all’interno del corpo è anche possibile che agendo sul creare determinate sensazioni nel corpo si possa generare BENESSERE EMOTIVO?? L’evidenza dei fatti ci dice che è proprio così!
A partire da questa convinzione, ad oggi radicata nel pensiero degli psicologi che lavorano nel mondo dello sport e del benessere, sono nate tante tecniche CORPOREE ed esercizi utili a rimettere in collegamento corpo e mente: la sensazione derivante dalla pratica di queste tecniche è una percezione di EQUILIBRIO e BENESSERE. Soprattutto nel mondo dello sport, dove a vincere è quell’atleta che riesce a sperimentare il massimo grado di unione mente e corpo.
Detto ciò voglio concludere l’articolo di oggi condividendo con voi un semplice esercizio che ci è stato lasciato in eredità dal dott. Lowen, si chiama “POSIZIONE GROUNDING” (letteralmente “Essere radicati”) il cui obiettivo è sperimentare sintonia fra corpo, mente e realtà.
Mettiti in PIEDI con le gambe leggermente divaricate e assicurati di sentire i tuoi piedi ben appoggiati per terra.
Fai dei RESPIRI profondi. Ricorda che quando respiri devi sentirsi gonfiare di aria sia il petto sia l’addome: più profondi saranno i tuoi respiri maggiore sarà il beneficio in termini di rilassamento.
Concentrati sui tuoi piedi a contatto con il terreno e assicurati che i piedi poggino bene per terra. Puoi metterti in punta di piedi e sentire come cambiano le tue sensazioni, poi tieniti in equilibrio solo sui talloni e senti come cambiano ancora una volta le tue sensazioni. Gioca un po’ a modificare il contatto dei tuoi piedi con il terreno, se stai in ascolto noterai che modificando la tua postura ti arriveranno di volta in volta sensazioni diverse.
Ora torna nella posizione eretta e chiudendo gli occhi potrai concentrarti maggiormente solo sulle tue sensazioni, escludendo tutto il resto.
Porta l’attenzione ai tuoi piedi, e sempre mentre fai dei respiri profondi puoi immaginare che i tuoi piedi e le tue gambe abbiano lunghe radici che affondano nel terreno, sempre più in profondità. Ad ogni respiro questa immagine si fa più vivida nella tua testa e puoi quasi sentire le radici sotto i tuoi piedi che si allungano nel terreno e più ti senti saldo a terra più dentro di te aumenta la sicurezza di essere un tutt’uno con il tuo corpo e la tua mente. Dedicati qualche minuti a coltivare questa immagine.
Mentre inspiri puoi provare a flettere leggermente le tue ginocchia in avanti mantenendoti in posizione eretta, resta in questa posizione per qualche minuto e poi mentre inspiri torna lentamente in posizione eretta, ripeti l’esercizio qualche volta e ascolta le sensazioni che percepisci.
Durante e al termine dell’esercizio potrai sperimentare maggior contatto con il terreno, come se i tuoi piedi fossero più radicati a terra e nello stesso tempo potrai sentire la tua mente più libera e sgombra dai pensieri sperimentando una maggior fiducia e sicurezza per il resto della tua giornata.
Se sei interessato/a alla psicologia applicata allo sport e vuoi saperne di più visita il mio sito www.claudiamaffi.it
Per info o curiosità scrivimi una mail ad info@claudiamaffi.it
Dott.ssa Claudia Maffi