Powerade Non Stop Madrid-Lisbona, piu’ di 600 finishers
Una prova di grande successo e di estrema difficoltà, che ha visto comunque arrivare a Lisbona più di 600 ciclisti dopo 770 km non stop.
Nello scorso fine settimana la quinta edizione di Powerade Non Stop Madrid-Lisbona, prova estrema che attraversa la penisola iberica unendo le due capitali, è stata completata con successo dopo 55 ore di sforzo da 622 bikers di 208 squadre, che sono riusciti a oltrepassare la linea di arrivo nel Parco delle nazioni di Lisbona entro il tempo stabilito, in un’avventura che tutti ricorderanno sempre per la sua singolarità, il suo ritmo frenetico e la durezza estrema. La prima squadra a completare la prova è stata il “Berria Factory Team”, composta da Paco Mancebo, Juan Pedro Trujillo, Rafael Márquez e Miguel Gómez , con un tempo di 31 ore, 20 minuti e 1 secondo, mentre l’ultima formazione in gara è arrivata domenica pomeriggio, al limite delle 55 ore previste. Le stazioni di ristoro e controllo che si trovavano lungo il percorso, in Robledo di Chavela, Burgohondo, Navalperal de Tormes, Cañaveral, Navaconcejo, Alcántara, Cedillo, Ponte de Sor e Coruche, sono diventate un vero e proprio momento di festa per accogliere i ciclisti e incoraggiarli nel loro cammino verso Lisbona. L’attraversamento di luoghi emblematici come l’Embalse de Burguillo, La Sierra de Gredos, la Valle di Jerte, la diga di Cedillo o il territorio Portoghese dopo il fiume Tago ha fatto da cornice a una sfida senza tempo per riposare che porta i partecipanti al limite. Nella categoria solista il catalano Jordi Pereira ha ancora trionfato (ha già vinto anche due Powerade non stop Barcelona-San Sebastián) con l’ottimo tempo di 41 ore 21 minuti e 50 secondi, davanti a Alberto Fernandez de la Puebla e al fratello Jaume Pereira, che ha completato il podio di una categoria che ha registrato un totale di 81 iscritti, con solo 22 finishers.
Nella categoria riservata alle coppie Roberto Solozábal – ex capitano dell’Atletico Madrid e Samuel Trives – ex giocatore del Ciudad Real – hanno dimostrato di essere atleti completi con la loro vittoria (37:28:05), su Orobike e CC Arenys de Munt. Nella categoria a tre componenti il Team Factory MMR, che ha finito secondo nella classifica assoluta, è stato il primattore senza eccezioni. E’ accompagnato sul podio dai fratelli Dueñas, con Mosè, Jorge e Héctor che hanno compiuto un’eccellente performance, e Thyssenkruup. Nelle squadre a 4 la classifica è stata ovviamente dominata dal vincitore della generale, Berria Factory Team, davanti a Burgohondo a Fondo e Correveidile. Tutte le informazioni su http://www.poweradenonstopseries.com
(Sandro Bongiorno)