Presentata la 9.a edizione della Spaccapria

A casa di Asia Randetti (Life Bike Store) svelata la gara, in programma il prossimo 16 aprile 2023; impegno, collaborazione, natura, territorio, storia, cultura, sport ed enogastronomia … questi gli “ingredienti” per una race da incorniciare!

E’stata presentata – ufficialmente – la nona edizione della “Spaccapria” – in programma domenica 16 aprile 2023–in quel di Torreglia (Padova), nel cuore dei Colli Euganei alla presenza delle massime cariche istituzionali (civili, militari e sportive) e del C. O. rappresentato da Asia Randetti, il patron della manifestazione, unitamente ai suoi due “bracci” operativi, ovvero Andrea Randetti e Fabio Vettorato.

Cerimoniere dell’evento, lo speaker valtellinese (Bormio – Sondrio) Silvio Mevio che – nell’accogliente auditorium comunale di Torreglia – ha dato la parola al primo cittadino della cittadina padovana che ospita l’evento, Marco Rigato e a seguire, nell’ordine, al vice presidente del parco Colli Euganei Antonio Scarabello, a Lorenzo Ottolitri, in rappresentanza del comune di Galzignano Terme (dove tra l’altro è nata la prima edizione della “Spaccapria” e, dove, per l’esattezza, ne sono state organizzate ben sei) e ad Andrea Schivo,in rappresentanza del comune di Arquà Petrarca (questi ultimi tutti comuni toccati dal tracciato della race padovana “off – road”).Per i vertici della F.C.I. regionale Veneto, lo storico segretario Flavio Furlanetto e il responsabile del comitato F.C.I. Padova, Filippo Marin. Infine, per il “resoconto” tecnico sul tracciato, l’intervento di Thomas Pasqualotto, atleta di punta della società organizzatrice della “Spaccapria”, ovvero il team Bike Extreme!

Due i percorsi: il “Classic” (X.C.P. – Point To Point) con 43 chilometri (1450 metri D+) e il “Marathon” (X.C.M.) con ben 70 chilometri (2450 metriD+); quest’ultimo percorso, inedito e presentato ufficialmente in questo conteso dallo stesso Pasqualotto; pareri unanimi – da parte di tuti gli intervenuti – sono stati espressicirca la bellezza e la particolarità del tracciato di gara, inserito – interamente – in un contesto ambientale unico e irripetibile (ovvero quello dei Colli Euganei, prossimi a diventare patrimonio UNESCO). In aggiunta, oltre alle caratteristiche ambientali e naturali, da sottolineare anche l’aspetto culturale, storico e perché no … anche enogastronomico che caratterizza l’intero territorio padovano; insomma, tutti “ingredienti” che – oramai – prossimi al decennale (2024) con la “Spaccapria” – saranno certamente di fondamentale importanza per la buona riuscita della manifestazione sportiva e ludico – ricreativa (ciclo – escursionismo) di patron Asia Randetti, il “deus ex machina” (tra l’altro il “the president” di Bike Extreme, il team organizzatore e responsabile di Life Bike Store, il main sponsor della gara) che – con forza e determinazione – “traina” tutta la macchina organizzativa… oramai da ben nove edizioni!

Ed è stata proprio lei a chiudere i “lavori” che hanno caratterizzato la presentazione della “Spaccapria”, edizione nona in programma il prossimo 16 aprile 2023 (domenica); infatti, ha posto l’accento su tre aspetti di fondamentale importanza per la buona riuscita della manifestazione stessa: il primo, la collaborazione fattiva e disinteressata da parte di tutto il tessuto sociale di Torreglia (dai tanti volontari, agli Alpini e al gruppo dei Carabinieri in congedo al Soccorso Alpino e ai volontari della Croce Rossa Italiana con i “radioamatori” – Gruppo Radio Piovese – di Piove di Sacco, nella persona di Placido Malimpensa); il secondol’unicità del territorio che ospita, oramai da parecchi anni la race (da tre edizioni, le ultime, in quel di Torreglia) e che si presta per accogliere il festoso e gioioso popolo dei bikers; infine, ilterzo – il più importante – rappresentato da una collaborazione importante e spesso determinante con le istituzioni del territorio da quelle comunali pubbliche a quelle private (vedi Luxardo, Corratec, Alchemist, etc.).

Non da ultimo perché meno importante, la “Spaccapria” è gemellata con la “MontelbikeLee Cougan”(alla sua prima edizione con partenza da Volpago del Montello – Treviso e preceduta, il 2 – sabato – da una crono in salita – up – hill) di patron Carlo Antonello (in cabina di regia: Pavanello Racing Team e Jack Pro Rider) nella combinata che vede unite le due “Point To Point/Marathon” la prossima domenica di aprile 2023 (sedici) con la gara di Torreglia e domenica 3 settembre 2023 con quella di Volpago del Montello!

Un grazie per la collaborazione e disponibilità a Carlo Rosa e Alberto Gusella (vedi MTB Granfondo – TV) per le riprese e per le foto a Davide Bozzolan.