Presentata ufficialmente la Via dei Berici, XXV edizione
A Sovizzo, presso la sede di Saby Sport, azienda vicentina specializzata nella produzione di materiale tecnico per il ciclismo di alta qualità, è stata ufficialmente presentata la XXV edizione della “Via dei Berici”. Il cross country che riversa nelle colline vicentine migliaia di appassionati compie un quarto di secolo, e celebra i grandi risultati ottenuti: 2631 iscritti nella passata edizione, 422mila euro devoluti in beneficenza in 24 anni, a cui si dovrà aggiungere quanto sarà raccolto in questa tappa storica. Gianluca Peripoli, titolare con Sabina Zambon di Saby Sport e vice Sindaco e Assessore del Comune di Montecchio Maggiore ha fatto gli onori di casa e introdotto gli ospiti presenti.
Manca meno di un mese all’evento, ma ormai tutti i tasselli sono al loro posto: adesso tocca agli appassionati di mtb dare il proprio contributo, iscrivendosi a quella che è una vera e propria festa di sport e solidarietà. Nel corso della serata hanno preso la parola gli amministratori dei comuni interessati, che hanno ribadito il loro continuo impegno per la buona riuscita dell’evento, gli sponsor, che supportano l’entusiasmo con elementi ben concreti, gli enti beneficiari della raccolta utili, i rappresentanti di Fci e Coni, ed i giornalisti di settore.
Ma ovviamente gli interventi più interessanti sono stati quelli di Lino Mosele e Andrea Cazzola, vertici del Comitato Organizzatore, che hanno spiegato le importanti novità che caratterizzano la Via dei Berici 2018. La prima riguarda i percorsi, sempre diversi e divertenti, che quest’anno non saranno due ma addirittura tre, come sempre rinnovati rispetto a quelli delle edizioni passate per regalare ai ciclisti emozioni sempre nuove e far conoscere gli angoli più caratteristici e incontaminati dei Colli Berici. Uno più tecnico e impegnativo, sia per lunghezza che per dislivello, uno più breve e accessibile e un marathon per i più preparati. Il percorso corto misura 27 chilometri e presenta un dislivello di 350 metri, quello lungo 44 chilometri con un dislivello di 1300 metri e infine il marathon, che sarà una pedalata di 60 chilometri con un dislivello di 1600 metri.
Ci sarà anche un evento speciale: si tratta della prima edizione dell’Enduro dei Berici, che riempie il programma della giornata di sabato, tradizionalmente dedicata alla festa, organizzato in collaborazione con il Carisma Team e sotto l’egida della Federciclismo. I protagonisti di questa specialità emergente si affronteranno in due discese, due prove speciali a tutta velocità, che partiranno alle 11 e alle 12 del mattino.
Come di consueto gli iscritti riceveranno un pacco gara “importante”: 1 conf. di Caffè Vero da 250g, 1 maglietta tecnica celebrativa by Saby Sport, 1 conf. di Morato Pane, 1/2 litro di acqua naturale Lissa, 1 barretta energetica Volchem, 1 confezione da 1/2kg di pasta di grano duro di alta qualità, 1 bevanda energetica, 2 bagno-doccia da 15ml Amovita, borsa shopper Itas. E i premi finali sono come sempre in grado di accontentare tutti i gruppi più numerosi presenti:
-
- 1° Gruppo: Trofeo P.Zocche – P- Mosele, offerto dalla Fam. Zocche, 1 Telaio MTB offerto da Boss Equipment – Corratec, 24 bottiglie di vino.
- 2° Gruppo: 1 telaio MTB 29″ by Carisma, 1 trofeo, 18 bottiglie di vino.
- 3° Gruppo: 1 telaio MTB 27,5″ by Carisma, 1 trofeo, 12 bottiglie di vino.
- 4° Gruppo: 1 telaio MTB 29″ by ViBike Outdoor, 1 coppa, 12 bottiglie di vino.
- 5° Gruppo: 1 coppa, 10 buoni cena by Dimitri Restaurant Caffè di Altavilla Vic.na, 6 bottiglie di vino.
- 6° Gruppo: 1 coppa, 10 buoni cena offerti da Hotel Le Sorgenti da consumarsi presso Dimitri Restaurant Caffè di Altavilla Vic.na, 6 bottiglie di vino.
- 7° Gruppo: 1 coppa, 5 buoni cena offerti dal ristorante Il Molo di Vicenza, 6 bottiglie di vino.
- 8° Gruppo: 1 coppa, 5 buoni cena offerti dal ristorante Il Molo di Vicenza, 6 bottiglie di vino.
- 9° Gruppo: 1 coppa, 12 buoni pizza offerti da Pizzeria 33 di S. Agostino, 3 bottiglie di vino.
- 10° Gruppo: 1 coppa, 10 buoni pizza offerti da Pizzeria 33 di S. Agostino, 3 bottiglie di vino.
- 11° Gruppo: 1 coppa, 8 buoni pizza offerti da Pizzeria 33 di S. Agostino, 3 bottiglie di vino.
Le iscrizioni procedono a buon ritmo, ma bisogna affrettarsi, questa è una festa a cui non bisogna mancare, perché si ha l’opportunità di divertirsi e di fare concretamente qualcosa di utile per chi ha avuto meno fortuna di noi.
Potete iscrivervi on-line nel sito ufficiale oppure recarvi presso uno dei punti autorizzati: forza, il 6 ed il 7 ottobre sono già nella prossima pagina del calendario!
(Sandro Bongiorno)