Presentazione “GF Castello di Monteriggioni 2018” di Monteriggioni(SI)
La Gran Fondo Castello di Monteriggioni è giunta alla sua 27° edizione e aprirà come di consueto la stagione delle Granfondo e il circuito di Coppa Toscana.
La gara ormai entrata di diritto tra le più importanti del panorama nazionale della MTB, è una di quelle da segnare nel calendario, perché non si può mancare. L’edizione 2017 ha visto il record iscritti, con poco meno di 1700 partecipanti.
Il percorso della 27° edizione, che si svolgerà il 18 marzo 2018, presenta una piccola variazione, con l’aggiunta di due nuovi single track, che permetteranno di evitare una pericolosa discesa sterrata. E’ previsto il doppio passaggio all’interno del Castello, che renderà più spettacolare la gara, dando a tutti gli spettatori la possibilità di seguire da vicino i bikers. Il percorso lungo misurerà circa 54 km con un dislivello di circa 1.500 mt. Invariato il GPM posto in vetta alla salita di Fungaia. Verrà allestito anche un percorso ridotto, che terminerà al primo passaggio all’interno del Castello. La lunghezza sarà di circa 24 km con un dislivello di 650 mt. Il tracciato si svipiluppa nella Montagnola Senese, zona ricca di storia e di castelli e ruderi medioevali. Primo fra tutti lo stesso Castello di Monteriggioni che è la cinta muraria turrita che si vede tornando verso Siena da Firenze: una sentinella, per la città senese, all’interno della quale resiste ancora il piccolo abitato dove il tempo sembra essersi fermato.
Percorso: 54 km di media difficoltà con un dislivello di circa 1500 mt.
Percorso Ridotto: 24 km con un dislivello di 650 mt.
La manifestazione sarà organizzata con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Monteriggioni e della Provincia di Siena.
Confermata la collaborazione con la nota casa svizzera di settore BMC, grazie alla quale nell’edizione 2017si sono presentati al via due grandi campioni; Cadel Evans e Alessandro Ballan
L’edizione 2017 è stata vinta dal campione del mondo marathon, il portoghese Tiago Ferraira della DMT Racing Team, davanti ad un brillantissimo Daniele Mensi della Soudal Lee Cougan e Francesco Failli della Cicli Taddei. Quarto Francesco Casagande. Tra le Donne vittoria netta di Cristina Nisi, del Focus Bike Innovation, davanti al neo acquisto della Cicli Taddei, Elena Gaddoni. Terza Fasolis Costana Team Giant Liv.
Il percorso della Granfondo è segnalato permanente grazie al lavoro e alla manutenzione, effettuati dal TEAM BIKE PIONIERI, in collaborazione con il Comune di Monteriggioni e la Cooperativa OPUS,
Anche lungo le strade statali attraversate dal percorso, c’è una segnaletica permanente posizionata in collaborazione con la Provincia di Siena.
Il Team Bike Pionieri di Siena è stato anche incaricato dal Comune di Monteriggioni di provvedere alla cura e alla manutenzione dei percorsi ciclabili che si sviluppano nella montagnola senese. Compito questo che sta a dimostrare delle serietà con cui la società sportiva si è impegnata in tutti questi anni.
Iscrizioni:
per l’edizione 2018 numero chiuso a 1500 iscritti
Dal 1 febbraio iscrizione a 35 € fino al 15 MARZO o al raggiungimento dei 1500 iscritti dopo € 40,00
– online sul sito Winning Time
– scaricando e compilando i moduli iscrizione, compilati in stampatello leggibile in tutte le sue parti, e inviandoli via fax alla segreteria centralizzata fax tramite mail a pedale39@gmail.com o info@teambikepionieri.it unitamente alla copia della ricevuta di pagamento del bonifico bancario sul conto intestato a Team Bike Pionieri – IBAN: IT 64Q 08673 71880 000001011534 Chianti Banca
Si raccomanda a tutti i tesserati FCI di effettuare l’iscrizione anche tramite fattore K – ID gara 143230
Info pernottamenti:
Ufficio Turistico di Monteriggioni
P.za Roma, 23
53035 Monteriggioni (Siena-Italy)
tel. +39 0577 304834 /
fax +39 0577 304834
skype: ufficioturisticomonteriggioni
mail: info@monteriggioniturismo.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Nel pacco gara ci sarà una bottiglia di ottimo vino Chianti classico, prodotti Named Sport e gadget Ciclopromo.
Servizi:
Sono previsti due ristori lungo il percorso più il ristoro finale
Pasta party finale aperto a tutti, atleti e accompagnatori
Servizio sanitario a cura della Pubblica Assistenza di Siena con tre/quattro postazioni lungo il percorso e zona di Pronto Soccorso nella zona logistica della manifestazione
Durante il Pasta party è possibile gustare la birra artigianale prodotta dal Birrificio senese LA DIANA
Servizio fotografico in collaborazione con l’Agenzia fotografica GioFoto Digital Sport Photography
Per ulteriori informazioni consultate il sito www.teambikepionieri.it
Indirizzo e-mail: info@teambikepionieri.it o pagina Facebook
Responsabili:
Giorgio Mazzi 338 4830863
Alessandro Lorenzini 335 7019221
Iscrizioni GF:
Gianfranco Monaci 348 7584611
Percorso:
Carlo Brandini 366 8332032
Area Team GF:
Marco Quercioli 328 9311665
Sito Web:
Senio Susini 366 1776511