Presentazione prime due tappe circuito Brixia Adventure Mtb
Partenza in febbraio, con le bellissime colline della Franciacorta. In marzo il rientro della Energy Gran Fondo Mtb, con le 5 colline moreniche e la storica parte alta del paese di Carpenedolo.
Brixia Adventure Mtb 2025, inizierà subito con due tappe che sorprenderanno. Per il 23 di febbraio è infatti prevista la rinomata GF Le Terre di Franciacorta, che vedrà la partenza dal paese di Adro, Situato nel cuore della Franciacorta, circondato da vigneti e con alcune tra le cantine più famose del territorio, a soli 5km dal Lago di Iseo.
Il lago funge da accumulatore di calore, e l’aria fredda che arriva da nord viene scaldata di qualche grado prima di arrivare più a sud, in Franciacorta. Il clima ideale per una gara di mountainbike di inizio stagione.
Ci aspetteranno 40 km con 950 m d+, che ricalcheranno il percorso dell’ultima edizione, ma con una novità: ritorna dopo sei anni il caratteristico passaggio all’interno del Monastero delle suore Orsoline di Capriolo.
La partenza è prevista dall’abitato di Adro, con la successiva ascesa al Monte Alto, situato a 651 metri slm. Dopo avere goduto della vista, ci sarà la discesa verso il paese di Capriolo. Successivamente, all’ingresso nel centro del paese, si attraverseranno i rinomati vigneti della Franciacorta e strade di campagna, in direzione Colzano di Adro.
Ci si sposterà poi tra il confine di Adro Sud e Zocco di Erbusco, sempre percorrendo vigneti e strade sterrate, e dopo l’attraversamento della parte Ovest di Erbusco si proseguirà attraversando i territori delle più prestigiose cantine della Franciacorta, con divertimento assicurato, percorrendo single-tracks nei boschi della zona.
Si continuerà poi nel comune di Corte Franca, con il conseguente ritorno all’abitato di Adro, ed il passaggio finale sotto il traguardo.
Dopo questa favolosa avventura in sella alla mountainbike, sarà il momento di riattaccare il numero, e la data giusta per farlo sarà il 2 marzo, in occasione della seconda tappa di stagione. La “new” Energy Gran Fondo Mtb di Capenedolo avrà un tracciato di 45 km, con un discreto dislivello altimetrico di 600 m, che andrà a valorizzare nuovi sentieri sulle colline moreniche circostanti e gli immancabili e divertenti single-tracks lungo gli argini del fiume Chiese.
L’evento, non solo rinfresca il nome, ma lo farà anche con gran parte del percorso.
Rispetto al passato sono stati eliminati parte degli interminabili tratti pianeggianti, rendendo la gara più ricca di saliscendi, con risalite brevi ma non banali.
La partenza, che sarà preceduta dai bambini e ragazzi della scuola mtb di Audax, entusiasti per essere in griglia, vedrà la prima parte del percorso attraversare il centro del paese con la ripida salita asfaltata del Santuario della Madonna del Castello.
Attraversando su strada sterrata la cima del Monte Rocchetta, si potrà godere di una bella vista sul lago di Garda e sul monte Baldo.
A seguire, una veloce discesa per rifiatare, e quindi prendere la direzione dei “quattro colli”: il nuovo “Franceschi”, il “Su&Giù”, il “Lorenzoni” ed il “Tabaccaio”. Quattro colli con terreni molto diversi tra di loro: sentieri sterrati, prati, single-tracks e due pietraie, che rendono la gara più stimolante e divertente.
Dopo i “quattro colli”, l’argine del fiume Chiese verrà percorso solo in direzione Carpenedolo, attraverso il Bosco di Teb: la parte piu bella e meno monotona che costeggia l’importante corso d’acqua.
Un tracciato di circa 15 km, che prevede tre passaggi sulla linea del traguardo e che sicuramente farà sentire agli atleti in gara il tifo del folto pubblico sempre presente.
Un percorso nuovo, ben studiato ed apprezzato nell’ edizione del 2024, ideale per l’inizio di una nuova stagione di gare.
Ancora valida l’opportunità d’abbonarsi sfruttando il prezzo promo fino al 31 gennaio.
fonte: com. stampa
INFO: