Presolana Race: sulle tracce della storica Cavalcata

Sulle tracce della storica Cavalcata il prossimo 24 settembre 2023 la società sportiva Gs Marinelli, in collaborazione con Promoserio (ente di promozione territoriale della ValSeriana e
della Val di Scalve- BG), organizza la seconda edizione della competizione ciclistica PRESOLANA RACE.
La gara sarà quest’anno la penultima prova della Coppa Lombardia mtb.

Dopo anni è tornata in alta ValSeriana (Bergamo) una gara di MTB dedicata agli appassionati del fuoristrada, la gara porta con sè esperienza, storia e tante novità per un rilancio turistico attivo dell’ alta ValSeriana.
Nel 2022 il comitato organizzatore ha deciso di lanciare una nuova gara riprendendo in parte il percorso della storica gara la “Cavalcata in mountain bike”, gara in coppia nata nel 1989 che ha visto in partenza oltre 1000 concorrenti.
Dopo anni dall’ultima edizione della famosa Cavalcata la Presolana Race celebra questa gara riportando gli atleti a pedalare sui migliori single track e passaggi della storica competizione ciclistica.
La nuova edizione della Presolana Race si svolgerà domenica 24 settembre, con partenza e arrivo a Rovetta.

Nella location di partenza sarà allestita l’area camper e un bike park. Il Pasta Party e le premizioni si svolgerà nel grande parco comunale Vilafant.
Il tracciato di gara è stato studiato dal pluricampione di mountain bike Marzio Deho con il supporto di ciclisti locali:
salita da Rovetta verso Blum toccando Fino del Monte, il Colle della Passeraia e Rusio per poi transitare al Passo della Presolana; tramite CastelOrsetto si raggiunge il gpm di Colle Vareno (1370m slm.) per poi scendere a Lantana per inediti single track e tornare dalla Val di Tede a Onore, ultimo giro del monte Falecchio per il rientro su Rovetta.

Il percorso prevede 50 km di single tracks e sentieri con più di 1500 mt di dislivello positivo toccando cinque comuni:
Rovetta, Fino del Monte, Castione della Presolana, Angolo Terme e Onore. Un percorso davvero spettacolare dove il divertimento di tutti è assicurato. La gara è iscritta al calendario off-road della FCI e inserita nel circuito di Coppa Lombardia. Al via, nell’edizione 2022, 310 bikers.

INFO:

www.presolanarace.it

info@presolanarace.it