Press Tour a Chioggia e nel Delta del Po – Day 4

L’ultimo giorno di questo Press Tour è dedicato a Chioggia, città tutta da scoprire, oltre che da gustare. La giornata non si presenta molto impegnativa, perché è prevista una visita agli orti cittadini ed un breve giro in bici, lungo la Laguna del Lusenzo. L’Hotel Duomo Boutique, dove abbiamo alloggiato, è situato in pieno centro storico: accompagnati da Marco Boscolo Bachetto, guida di giornata, facciamo subito tappa al Panificio La Forneria per una degustazione di biscotti e dolci tradizionali: ovviamente il titolare Mauro Mazzucco coglie l’occasione per raccontare la storia della sua città e numerosi aneddoti sullo stile di vita della “Piccola Venezia”.

Ci spostiamo in uno degli orti nascosti di Chioggia, quello curato da Adelchi Bacco, che ci spiega come nell’antichità, gli orti clodiensi fossero suddivisi in orti litoranei e orti lagunari: la produzione degli orti lagunari era destinata al consumo locale ed era caratterizzata da coltivazioni complesse come insalate, cavolfiori, fagiolini, carciofi, piselli; quella degli orti litoranei al contrario era caratterizzata da piante di generale consumo, come patate precoci, cavolfiori e cipolle. 

Oggi, con la nascita di un turismo green ispirato alla natura e alla lentezza, è possibile scoprire le eccellenze del territorio, come il carciofo Violetto, il Radicchio Rosso o la Zucca.

Tutta Chioggia è in fermento, sono i giorni del Palio della Marciliana, una rivisitazione storica che richiama molti visitatori e che coinvolge tutta la popolazione. Le strade sono piene di figuranti in costume tradizionale, di bancarelle e di espositori di prodotti locali. La nostra visita continua al mercato ittico, dove si vende al minuto il pescato locale, oltre a molluschi e crostacei delle Valli. Grazie a Marco Boscolo Bachetto diamo un’occhiata al Museo di Zoologia Adriatica, ospitato nelle sale di Palazzo Grassi.

A due passi si trova l’ultima tappa della nostra visita: il santuario di San Domenico, che ospita il trecentesco Crocefisso, oggetto di grande venerazione da parte della comunità locale. Il Press Tour si conclude con una degustazione delle specialità locali e della tradizione. Presso il Ristorante Pizzeria Riva Vena, sul bordo del canale, ci scambiamo le ultime impressioni su quattro giorni intensi, ricchi di esperienze, alla scoperta di un territorio dalle mille possibilità.

(Sandro Bongiorno)