Prima bozza calendario Fci 2024

La stagione 2023 deve ancora finire ma sul sito Fci é gia disponibile la prima bozza con la assegnazione delle date per le gare nazionali e internazionali per la prossima stagione, quella olimpica.

Per le categorie Elite sarà una stagione particolare e tutta finalizzata alla definizione dei migliori rappresentanti da portare alle Olimpiadi di Parigi.

Nella prima parte di stagione oltre alle date ormai classiche delle prove di XCO di primavera (Verona, Albenga, Nalles, Esanatoglia, Caneva e San Zeno) si nota una nuova prova di Gravel Internazionale che si terrà in Lombardia e precisamente a Varese il 14 aprile con la soc. Binda nel ruolo di C.O.

Anticipa al 21 aprile la Marathon degli Appennini di Genova Casella, che ricordiamo nel 2025 assegnerà le maglie di campione europeo Marathon.

A inizio maggio e precisamente il 4.05 due top event con il XCO internazionale di Capoliveri (che si stacca dal week end pasquale) e in contemporanea la Marathon XCM di Riva del Garda.

AGGIORNAMENTO 12.10: CAPOLIVERI NON FARA’ NESSUNA GARA NEL 2023, PRENDENDOSI UN ANNO SABBATICO.

A Metà maggio torna nella sua collocazione naturale la Marathon Costa degli Etruschi a Marina di Bibbona (12 maggio).

Giugno sarà un mese decisamente “caldo” per gli amanti delle long distance perché il giorno 2 giugno (domenica) a Letojanni, in provincia di Messina, andrà in onda il campionato italiano Marathon. Ancora non noto chi organizzera’ invece l’italiano XCO, mentre la data sarà quella solita ed usuale del 21 luglio.

Non ancora nota per ora anche la data dell’italiano Gravel 2024. Vedremo a chi sarà assegnato dopo le prime due edizioni (Ferrara e Fubine).

Infine due sorprese verso il finale di stagione con la granfondo di Iseo , la Dario Acquaroli (ex Gimondibike) che si sposta di nuovo al 29 settembre, mentre la Castro legend invece anticipa di una settimana, posizionandosi al 6 ottobre.

INFO: https://mountainbike.federciclismo.it/it/hierarchical_documents_page/calendari-internazionali-nazionali-2023-bozza-calendario-int-naz-2024

(MM)