Prima i professionisti e poi gli amatori, Cartigliano è pronta per la Serenissima Gravel 2024
Secondo appuntamento della rassegna di Ride the Dreamland, venerdì 18 ottobre torna la gara gravel riservata ai professionisti. Partenza e arrivo saranno a Villa Morosini Cappello, nel cuore di Cartigliano (VI), con un circuito di 37,5 km da ripetere 4 volte, per un totale di 150 km. Subito dopo i grandi, scatteranno anche gli amatori
Appena 5 giorni dopo l’Europeo Gravel sull’Altopiano di Asiago, la provincia di Vicenza tornerà a riempirsi di appassionati della disciplina con la Serenissima Gravel 2024, in programma venerdì 18 ottobre come secondo appuntamento della rassegna di Ride the Dreamland, la settimana santa del ciclismo veneto.
A far da quartier generale all’elettrizzante prova caratterizzata da sterrati e polvere – organizzata da PP Sport Events – sarà Villa Morosini Cappello, gioiello del comune di Cartigliano (Vicenza). La gara si svilupperà poi su di un circuito di 37,5 km totalmente pianeggiante che i professionisti ripeteranno 4 volte, per un totale di 150 km tecnici e polverosi. L’assenza di salite, infatti, non renderà la corsa meno dura, anzi, perché 24 km del circuito saranno in strada bianca o addirittura su prato, per un totale di 96 km da affrontare fuori dalla sede stradale.
Si toccheranno poi i comuni di Cittadella (PD), che ha ospitato il primo Mondiale Gravel della storia nel 2022, Fontaniva (PD) e Tezze sul Brenta (VI), ma degno di nota sarà soprattutto il tratto di fuoristrada lungo il fiume Brenta, che si sviluppa per quasi 15 km e che transiterà anche per il Parco dell’Amicizia e il Parco delle Basse del Brenta. Nessun atleta italiano è ancora mai riuscito ad imporsi nella Serenissima Gravel, visto che in tre edizioni hanno alzato le braccia al cielo il kazako Alexey Lutsenko, lo svizzero Robin Froidevaux e l’anno scorso il belga Florian Vermeersch.
Dall’anno scorso la gara è aperta anche agli Amatori, che partiranno appena dopo i professionisti e si misureranno sullo stesso identico percorso, percorrendo però un giro in meno. Chiunque abbia voglia di iscriversi, può farlo CLICCANDO QUI.
(Foto: Poci’s)