Prima tappa alla Vuelta a Ibiza. Taffarel e Trincheri chiudono al 6° posto
Si è aperta con un piazzamento a ridosso della top 5 l’esperienza della giovane coppia della Wilier 7C Force formata da Nicola Taffarel e Lorenzo Trincheri alla Vuelta a Ibiza, gara a tappe di tre giorni che concluderà nella domenica di Pasqua.
Il veneto e il ligure hanno condotto una gara regolare, senza acuti e senza grossi cedimenti, che ha permesso loro di chiudere al sesto posto. Taffarel e Trincheri hanno impiegato 2h40’06” a coprire i 63 chilometri e 1600 metri di dislivello positivo della frazione inaugurale, scattata dal porto di Ibiza e conclusasi a San Antoni di Portmany. Un tracciato abbastanza tecnico e apprezzato dai biker, che presentava qualche tratto con fango, a causa della pioggia caduta nei giorni scorsi.
La prima tappa è stata vinta dal trentino Andrea Righettini e da Stefano Dal Grande (2h34’42”), con 1’09” di vantaggio sui secondi classificati, Jesus Del Nero Montes e Juan Carlos Fernandez Mora.
Massimo e Nicola Debertolis secondi di categoria
In gara per la Wilier 7C Force c’erano anche Massimo Debertolis e suo figlio Nicola, che si sono classificati al 28° posto (in 3h04’56”) nella graduatoria assoluta e secondi nella speciale categoria “Padre e Figlio”. «Nicola ha stretto i denti e ha tenuto duro fino alla fine – spiega Massimo Debertolis -. Ha rimediato anche una profonda abrasione al ginocchio a causa di una caduta e speriamo che riesca a riprendersi bene. Deve fare ancora molta esperienza e questi tre giorni di gara gli torneranno sicuramente utili».
Domani, sabato 16 aprile, è in programma la seconda tappa, 74 chilometri e 1900 metri di dislivello con partenza e arrivo a San Antoni de Portmany.
Ph. Laura Scaravonati