Prime anticipazioni calendario internazionale XCE 2023
Il 2023 è iniziato da poco e il C.O. di City Mountainbike è pronto con le prime anticipazioni della ed. 2023 della UCI Mountain Bike Eliminator World Cup!
La UCI World Cup partirà quest’anno dalla Turchia , precisamente il 21 maggio con la gara nel bike stadium Ayçiçek Vadisi Bisiklet Adası a Sakarya.
Ma ci saranno altri ritorni, in primavera e a inizio estate: il 4 giugno con la prova belga nella cittadina storica di Leuven, cui seguirà il 10 giugno la prova svedese, nel comprensorio sciistico di Falun .
Il 15 luglio sarà la volta della Germania, precisamente ad Aalen, ovvero in casa del vincitore della coppa del mondo 2022 Simon Gegenheimer. In piena estate , il 13 agosto , si tornerà in Belgio, con la prova di Oudenaarde.
Piu’ incompleto il calendario della seconda metà di stagione, dove ci saranno pero’ due punti fermi.
Il 23 settembre le stelle dell’XCE saranno a Parigi, mentre il week end successivo toccherà alla bellissima Barcellona ospitare una prova di World cup, dopo il grande mondiale 2022.
Non sono infine ancora note le date delle altre due gare che si terranno rispettivamente in India e a Abu Dhabi.
Una grande novità per il 2023 sarà all’insegna dell’equità nelle prove maschili e femminili.
Infatti oltre al pari montepremi e distanza di gara, verrà garantito anche lo stesso numero di atleti al via per i due sessi, precisamente con massimo 45 uomini e 45 donne al via nelle prove maschili e femminili.