Primo sigillo di Diego Arias Cuervo alla Assietta Legend

La gara di Sestrieres che vanta una storia trentennale ha visto il successo del colombiano, che é succeduto nell’albo d’oro al connazionale Paez. Tra le donne Costanza Fasolis bissa il successo del 2019. Quasi 500 i bikers al via.

Giornata spettacolare con temperature miti fin di prima mattina per la gara di Sestrieres, giunta alla 35.a edizione. La Assietta Legend, nata dall’unione del Tour dell’Assietta e della Mountain Classic di Sauze, é ormai una garanzia tra le marathon del nord ovest, in grado di coinvolgere bikers da tutta Italia, desiderosi di pedalare in quota sulle famose strade militari del Colle dell’Assietta.

Quest’anno erano due i percorsi previsti: il Marathon di 71km con circa 2000m di dislivello ed il classic di 58km e circa 1700m di dislivello.

In previsione ci sarebbe stato anche un test event tricolore di un nuovo campionato italiano da proporre nel 2023 o 2024, ma purtroppo il violentissimo temporale di giovedì ha fatto desistere il C.O. dal proporre la lunga scalata al monte Fraiteve, poiché la discesa successiva era in condizioni troppo difficili e non sistemabile a poche ore dall’evento. E’ stato cosi deciso di rinviare il test event di questo nuovo percorso da 85km che avrebbe proposto la dura ascesa al monte Fraiteve a 2700mslm.

Il marathon di 71km sul quale abbiamo pedalato aveva comunque alcune varianti interessanti come quella proposta dopo avere percorso la prima volta il sentiero Gelindo Bordin. Una discesa nuova su pista da sci di prato che permetteva di evitare l’attraversamento della strada statale. Punto cardine come sempre il bel sentiero in quota “Gelindo Bordin” che si percorreva sia all’inizio che a fine gara, oltre che la lunga scalata che da Pragelato conduceva al colle Basset, passando dalla testa dell’Assietta e Pian dell’Alpe.

Ottimo il pacco gara che oltre a una sacca sportiva dedicata all’evento by DIPA abbigliamento personalizzato, conteneva integratori e un buono per il pranzo party. Coinvolgente e indovinata anche la nuova logistica con il palazzetto dello sport che ospitava le operazioni di segreteria , docce e pasta party. Premiazioni e area expo erano invece concentrate a poche decine di metri nella piazza Fraiteve, in pieno centro di Sestrieres, dando una ottima visibilita’ sia ai marchi esposti all’expo che agli arrivi degli atleti.

Bella anche l’idea rivolta alla sostenibilità di piazzare i 3 lavaggi bici in corrispondenza del laghetto vicino al famoso campo di atletica, senza spreco di acqua. Ottime anche le Eco Zone, le uniche deputate a buttare eventuali borracce o cartacce, in modo da salvaguardare le bellezze naturali in cui la gara si é svolta.

Come ulteriore miglioria magari per il prossimo anno si potrebbe pensare anche a moto apripista elettriche, al posto delle più inquinanti con motore a combustione. Purtroppo pero’ la strada dell’Assietta è percorsa quotidianamente da moto di ogni genere e quindi l’intento “green” della gara è apprezzabile si, ma solo una goccia in una situazione generale dove l’ambiente è spesso poco rispettato e protetto.

La gara era valevole per i circuiti TREK Zerowind e per il Marathon Bike Cup Specialized.

LA GARA

ll vice campione del mondo di MTB Marathon, Diego Arias Cuervo (Hubbers Polimedical), ha dominato l’Assietta Legend 2022.

L’esile scalatore colombiano che risiede in Brianza ha fatto valere tutta la sua esperienza e doti di scalatore interpretando in maniera impeccabile la Marathon Legend di 71 Km con D+ 1.972 metri, scattata alle ore 9.00.

Dopo una prima fase di gara nel gruppetto di testa con Goria, Saravalle e Caratide, Cuervo ha attaccato deciso nell’ascesa dell’Assietta: una progressione impressionante per un assolo che lo ha portato a tagliare il traguardo in Piazza Fraiteve sotto il muro delle 3 ore, con il tempo di 2h57’44″. Seconda posizione per uno dei bikers piu’ in forma del momento, il valdostano Alessandro Serravalle della Silmax , staccato di 7’44’’, che ha preceduto a sua volta Adriano Caratide (Tabros), terzo assoluto con un gap dalla vetta di 8’55’’.

Al via anche Fabio Aru che, dopo aver lasciato il professionismo, ha corso in qualità di testimonial di Specialized, sponsor dell’evento, cimentandosi in sella alla sua Epic ma fuori classifica.

Una giornata speciale per il “Cavaliere dei 7 mori” che nel giorno del suo 32° compleanno é stato festeggiato, a sorpresa, con una torta che ha fatto la sua comparsa in griglia di partenza pochi istanti prima del via.

Prima donna al traguardo della Marathon Legend è stata la biker della RDR Leynicese Costanza Fasolis (3h38’38’’) davanti alla specialista del XC Sabrina Monte Yara (racing team Rive Rosse) (3h51’39’’) e a Valentina Picca (Scott Sumin) (3h58’52’’).

Alle ore 10.00 è stato dato il via dell’Assietta Bike, di 58 Km e D+ di 1750 mt di dislivello, che ha visto imporsi Ciocca Davide (2h43’44) davanti a Ferrari Alessandro e Roggeri Elia. In campo femminile la vittoria è andata a Brero Letizia (3h44’’13) che ha preceduto nell’ordine Chiri Sabrina e Viana Lima Erica.

HANNO DETTO:

Diego Arias Cuervo (Hubbers Polimedical) : “Sono sempre a mio agio in queste gare in altura, anche se devo dire che Leo di solito si adatta anche piu’ velocemente di me. Oggi ho deciso di attaccare nelle rampe su ciottolato prima del lungo asfalto verso pian dell’Alpe. Sono andato in progressione ed ho visto che il mio vantaggio cresceva km dopo km. Sono soddisfatto della mia condizione e devo dire che l’infortunio di Alassio é pienamente recuperato. Ora cerchero’ di fare bene sabato prossimo alla Dolomiti superbike”

Il podio femminile con la vincitrice Costanza Fasolis che ha preceduto Sabrina Monte Yara e Valentina Picca

Costanza Fasolis (RDR Leynincese) : “Oggi stavo bene. Ho visto che stavo facendo una bella gara ed ho deciso di alzare l’asticella provando finalmente a battere il mio team manager Cristiano Borgo. Sono riuscita nell’impresa, rifilandogli circa 4 minuti. A parte questo la mia condizione é in crescita ed ora provero’ a fare bene all’italiano, dove vedo strafavorita Claudia Peretti. Il lunedi successivo poi sarò in Francia per una gara a tappe che mi piace molto e in cui ci terrei a fare bene, la Transmaurienne.”

Le foto della gara saranno disponibili a breve a questo link:

https://wildemotions.pixieset.com/assiettalegend2022

(MM)

Ph: ufficio stampa