Pronte le starting lists dei Worlds Valdisole

35 paesi europei, 12 dalle Americhe, 2 asiatici , 2 africani e 2 dall’Oceania. Queste le statistiche dei bikers iscritti agli ormai imminenti campionati del Mondo della Valdisole che si terranno dal 24 al 29 agosto.

Scorrendo le liste di partenza appena pubblicate dall’UCI partiamo dai Men Elite identificando i vari favoriti.

Avancini sarà ai vertici del team di 6 atleti brasiliano per i suoi (forse) ultimi campionati del Mondo XCO.

Osservate speciali le nazionali di Repubblica Ceca e Danimarca con le due “mine vaganti” Cink e Carstersen Fini (recente argento ai campionati europei in Serbia). La Spagna punterà su un poker di atleti con le migliori carte che potranno essere giocate dal recente bronzo olimpico di Tokyo Valero Serrano.

La corazzata francese oltre al campione uscente Sarrou, potrà vantare su un roster di atleti possibili outsider come Koretzky, Carod, Griot, Marotte e Tempier. Cinque atleti per la Germania con l’eterno Manuel Fumic che porverà a dare il colpo di coda prima di chiudere la carriera.

I nostri azzurri schierati in Valdisole avranno il vantaggio del fattore “campo” con tutto o quasi il pubblico dalla loro parte. Agostinelli, Bertolini, i due fratelli Braidot, Colledani e Kerschbaumer, sono questi i nomi su cui punterà Celestino per il suo (ultimo?) mandato ai Worlds da CT della nazionale XCO.

Solo tre atleti per l’Olanda ma due di questi sono da primissime posizioni. Milan Vader per tutto il 2021 si é messo in evidenza, ma soprattutto tutti gli occhi saranno per Mathieu Van der Poel che dopo la sfortunata prova di Tokyo é atteso a una prova di carattere, per quello che sarebbe uno storico Bis in campo maschile con la conquista nello stesso anno della maglia di campione del mondo XCO e Ciclocross.

Tra le nazioni emergenti da osservare Gaze e Cooper della Nuova Zelanda, il russo Sintsov e Vald Dascalu per la Romania.

Infine ricordiamo i nomi dei super favoriti del team elvetico, sempre particolarmente a suo agio ai Mondiali in Valdisole. Ricordiamo che nel 2008 occuparono sempre in Valdisole i tre gradini del podio dei Worlds con Sauser, Vogel e Naef. Quest’anno il team svizzero punterà su Schurter, Colombo, il fresco campione europeo Lars Forster, l’argento di Tokyo Mathias Fluckiger, Marcel Guerrini, Reto Indergrand e Thomas Litscher.

In campo femminile tra le Elite visto il triplice podio per Neff , Frei, Indergand é facile pronosticare anche ai Worlds le ragazze svizzere come le piu’ forti e favorite.

Per la Francia tra le Elite troveremo solo la fresca campionessa europea Pauline Ferrand Prevot, mentre la Lecomte come da regolamento concorre tra le donne U23.

Per l’Inghilterra occhi puntati su Annie Last che su certi percorsi sa sempre emergere, mentre per la Germania da segnalare la rientrante Nadine Rieder. Quattro le punte “azzurre” con la “capitana” Eva Lechner che lo ricordiamo lo scorso anno a Leogang conquisto’ l’argento. Oltre all’altoatesina occhi puntati su Greta Seiwald, Martina Berta e Chiara Teocchi. L’olanda potrà vantare due terzi del podio degli Europei con Terpstra e Tauber osservate speciali, oltre che la “star” del ciclocross Alvarado.

Infine citiamo la ex campionessa olimpica di Rio Rissvedes che difenderà i colori della Svezia e per gli USA la fin qui deludente Kate Courtney con la connazionale Batten.

Infine un cenno alle liste U23 maschili e femminili dove l’Italia con Avondetto e Zanotti ha delle fondate ambizioni di medaglia, mentre in campo femminile si attende una grande sfida tra la dominatrice della stagione la francese Lecomte, che dovrà vedersela con l’emergente ungherese Kata Blanka Vas (quarta a Tokyo) e le due promettenti austriache Laura Stigger e Mona Mittenwallner.

Per le entry list complete:

20210818-vdso-entrylists.pdf (uci.org)

(MM)