Provvedimenti severi dell’UCI contro Russia e Bielorussia
Il consiglio direttivo dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) si è riunito oggi in una sessione straordinaria per discutere la situazione in Ucraina e le misure che l’UCI intende adottare al riguardo, recependo quanto deciso anche nei giorni scorso dal CIO.
Mentre la guerra in Ucraina ogni giorno si sta inasprendo , anche nel mondo dello sport la rabbia e lo sconforto stanno crescendo, cercando di attaccare indirettamente gli aggressori russi e bielorussi.
Due ruote letteralmente vietate ai russi, in ogni loro sfumatura e competizione. Provvedimenti senza pietà contro i team della nazione di Vladimir Putin e contro tutti gli eventi ciclistici organizzati nel Paese.
Questi i punti cruciali dei provvedimenti annunciati:
- Le squadre nazionali russe e bielorusse e/o le selezioni nazionali non sono autorizzate a partecipare a nessun evento del calendario internazionale, con effetto immediato.
- Lo status UCI è ritirato a tutte le squadre di nazionalità russa o bielorussa e l’UCI non prenderà in considerazione ulteriori richieste da squadre di questi due paesi. Il ritiro dello status di squadra UCI riguarda le seguenti squadre:
– ProTeam Gazprom – RusVelo (RUS)
– Continental Team Vozrozhdenie (RUS), MARATHON TULA Cycling Team (RUS)
– Track Team Marathon – Tula Cycling Team (RUS)
– Continental Team CCN Factory Racing (BLR)
– Continental Team Minsk Cycling Club (BLR)
– Women’s Continental Team Minsk Cycling Club (BLR) - L’UCI cancella tutte le manifestazioni russe e bielorusse dal Calendario Internazionale 2022 e non prenderà in considerazione ulteriori richieste di iscrizione. Le seguenti manifestazioni sono interessate dal ritiro dal Calendario Internazionale:
– Gran Fondo Mosca 1: evento su pista di classe 2 (20-21 maggio 2022)
– Gran Fondo Mosca: evento UCI Granfondo World Series (21-22 maggio 2022)
– Grand Prix Moscow 2: evento su pista di categoria 2 (22 maggio 2022)
– Grand Prix Saint-Petersburg: evento su pista di categoria 2 (26-29 maggio 2022)
– Five Rings of Moscow: evento su strada di categoria 2.2 (8-12 giugno 2022). - Anche i campionati nazionali russo e bielorusso vengono ritirati dal calendario internazionale.
- L’apparizione di tutti gli emblemi, nomi, sigle, bandiere e inni legati alla Russia e alla Bielorussia sono vietati in tutte le manifestazioni del Calendario Internazionale UCI. Le maglie dei campioni nazionali russi e bielorussi sono quindi vietate.
- Qualsiasi offerta di candidati russi e bielorussi per l’organizzazione di eventi non sarà presa in considerazione.
- L’UCI vieta agli organizzatori di eventi del Calendario Internazionale UCI di invitare squadre russe e bielorusse di club, regionali o miste.
- L’UCI non nominerà commissari internazionali russi o bielorussi per gli eventi del calendario internazionale UCI fino a nuovo avviso.
“L’UCI desidera chiarire che i corridori con licenza russa e bielorussa sono autorizzati a partecipare alle gare del Calendario Internazionale con le loro squadre nel momento in cui sono registrati in una squadra UCI non russa o bielorussa – precisa il comunicato – I corridori russi e bieloriussi possono anche partecipare alle prove del Calendario Internazionale quando l’iscrizione individuale è autorizzata. Ogni partecipazione di corridori russi o bielorussi deve essere sotto bandiera neutra, e gli organizzatori sono pregati di ritirare ogni riferimento a Russia e Bielorussia, compreso il nome, gli emblemi, le sigle e le bandiere, e di sostituirli con un riferimento o una denominazione neutra, su tutti i documenti e le pubblicazioni relative all’evento e in conformità alle istruzioni che saranno fornite dall’UCI”.