Rabensteiner e De Cosmo i nuovi gioielli del Torpado Kenda FSA

Nuova stagione, nuovo nome e nuovi obbiettivi. Il Torpado Kenda FSA diretto da Sandro Lazzarin, inizia la stagione 2025 con un roster rinnovato e rinforzato con delle pedine importanti, ma anche con nuovi sponsor che aiuteranno il team a crescere ancora in ambito internazionale.

Rabensteiner e De Cosmo

I due nuovi arrivi sono di peso e portano i nomi di Fabian Rabensteiner e Gioele De Cosmo.

Fabian Rabensteiner è stato campione europeo nel 2022, ha vinto la classifica generale di Coppa del Mondo marathon nel 2023 e 2024, ed è stato campione italiano marathonnel 2021, 2022 e 2024 è il numero uno del ranking UCI.

«Mi è stato proposto un bel progetto con il team – spiega Fabian – ci sono degli atleti giovani e promettenti coinvolti per i prossimi anni, ci sono anche tanti sponsor molto forti e dopo tanti anni per me questo è anche un grande stimolo. So che il mondiale 2025 sarà molto duro ma so anche che se mi preparo al meglio posso ambire a qualsiasi gara e quello è ciò che mi manca, voglio arrivarci al 110% per cento».

Insieme a Rabensteiner arriva un altro atleta di assoluto valore, Gioele De Cosmo, in arrivo dopo l’esperienza allo Scott Racing Team. Si è classificato 2° al campionato italiano Marathon 2024 dietro solamente a Fabian Rabensteiner.

«Questo è un momento decisivo per la mia carriera – spiega Gioele – l’anno scorso ho deciso di fare il salto nelle lunghe distanze e approdare nel Torpado Kenda FSA è stata la scelta migliore per raggiungere il calendario internazionale che cercavo e insieme ai miei compagni gli ambiziosi obiettivi. La Cape Epic sarà per me il punto chiave delle prossime stagioni».

Dopo un anno di pausa torna in pista anche Katazina Sosna. La Sosna, che nella sua carriera ha vinto Roc d’Azur, HERO Dolomites, Andalucia Bike Race, sarà l’unica atleta donna della squadra.

«Voglio ottenere i risultati che ancora non ho potuto ottenere, quest’anno sono focalizzata in assoluto su questo».

Due gli atleti confermati, Jakob Dorigoni e Casey South, due atleti giovani che già hanno fatto bene, ma che potranno crescere tanto all’ombra di Rabensteiner.

Gli obiettivi del team sono ambiziosi, incentrati interamente su un calendario internazionale, avranno al centro le gare a tappe più prestigiose come la Cape Epic, le competizioni di un giorno più importanti del calendario e i campionati nazionali.

La stagione per il team inizierà in Spagna dalla Leyenda de Tartessos in cui il team sarà rappresentato da Katazina Sosna e il debutto dell’intero roster avverrà invece alla Andalucia Bike Race.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it