Rabensteiner e Porro sono secondi nella penultima tappa dela Cape Epic

Gioia sfiorata per la Wilier-Vittoria MTB Factory Team nella penultima tappa della Cape Epic 2024Fabian Rabensteiner e Samuele Porro hanno infatti chiuso al secondo posto la frazione numero 6 della celebre gara a tappe sudafricana, 87 km con 2400 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo a Stellenbosch. 

I due biker italiani hanno perso le ruote dei fortissimi Toyota-Specialized, Matthew Beers e Howard Grotts, leader della classifica generale, solo nel finale, arrivando al traguardo con 41” di ritardo: “Peccato, ci siamo andati vicini – ha detto Rabensteiner -. Per un attimo ho sperato che i Toyota-Specialized ci lasciassero la tappa dopo il grande lavoro fatto, invece hanno voluto vincere anche questa. Purtroppo Samuele è finito a terra sulla sabbia a circa 20 km dall’arrivo, abbiamo dovuto fare un bello sforzo per rientrare, ma poi siamo stati bravi a rimanere con Beers e Grotts. Ci siamo messi a tirare, ma nell’ultimo strappetto ci hanno attaccato e non siamo riusciti a rispondere. Io personalmente sto bene, nel finale ne avevo ancora, quindi domani proveremo a ripeterci con un’altra bella prestazione, il percorso lo conosciamo bene”.

La coppia Porro-Rabensteiner è risalita così al 5° posto in classifica generale a una sola tappa dal termine, mentre è da sottolineare anche la buona performance di Daniel Geismayr che, in coppia con Jakob Dorigoni, ha chiuso 6° la tappa odierna ed è rientrato in Top 10 in classifica generale.

Domani si chiude con un’altra frazione con partenza e arrivo a Stellenbosch, per un totale di 67 km e 2000 metri di dislivello positivo. Dall’altra parte del mondo, invece, alla Swiss Bike CupSimone Avondetto e Ginia Lara Caluori proveranno a farsi valere nelle prove di XCO, per una domenica tutta da vivere.