Rabensteiner-Samparisi: doppietta italiana nella 1^ di Coppa Marathon a Nove Mesto

Inizia bene per gli italiani la Coppa del Mondo Marathon 2023. Per la prima volta la prova XCM si disputa nel weekend che comprende anche XCC e XCO, vera novità per la UCI World Series.

La gara non ha regalato molte emozioni, colpa anche di un tracciato che non ha permesso agli atleti più forti di fare selezione. Tant’è che a giocarsi la volata, sul rettilineo finale, sono arrivati ben 12 atleti. In realtà il vincitore virtuale della gara è Wout Alleman, l’unico che è riuscito a fare la differenza e a prendere il largo. Quando però mancavano una decina di chilometri all’arrivo, con un vantaggio che aveva raggiunto il minuto, il belga è caduto, picchiando pesantemente il ginocchio e dicendo addio ai sogni di gloria.

Per fortuna del team Wilier-Pirelli, con Alleman fuori dai giochi, ci ha pensato il compagno Fabian Rabensteiner a piazzare la volata vincente, per una vittoria importante in questo primo appuntamento. Alle spalle di Rabensteiner si metteva in luce Nicolas Samparisi, che si prendeva di forza il 2° giorno, beffando Stiebjahn, Seewald, Frey, Drechou, Hartmann, Weber, Adel, Ferreira, Dias e Paez.

17° Samuele Porro, 19° Jacob Dorigoni, 22° Dario Cherchi, 23° Gioele De Cosmo, 27° Jacopo Billi, 55° Lorenzo Trinchieri, 58° Juri Ragnoli, 88° Andrea Candeago.

Nella gara donne assolo per Lajla Njemcevic, che ha preceduto di circa 3 minuti Katazina Sosna, mentre il 3° posto è andata alla tedesca Irina Luetzelschwab. Prima italiana è stata Costanza Fasolis 8^. 17^ Eva Lechner.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI MTB