Race Day 14 aprile: the winner is…
Con la metà di aprile e l’inizio della coppa del Mondo diamo il via a una nuova rubrica “Race Day” di analisi , lettura in retrospettiva ed in proiezione futura del week end appena passato.
Lo facciamo in questa data simbolica, quando mancano proprio 100 giorni alle Olimpiadi di Parigi, con le gare di Mtb XCO che saranno il 28 e 29 luglio.
Il 14 aprile ha segnato l’avvio della coppa del Mondo che quest’anno è partita in una location nuova ed esotica, Mairipora, in Brasile.
Al di la’ dei risultati agonistici di cui vi abbiamo già resocontato in precedenti articoli, vediamo , a caldo e in un quadro di insieme , vinti e vincitori.
THE WINNER IS: sicuramente Specialized piazzando ben 3 atleti nei primi 5 posti su di un percorso congeniale e preparato al meglio sia dagli atleti che dai meccanici del marchio della grande “S”. Blevins, Koretzky e il sorprendente cileno Vidaurre oltre a dare spettacolo, hanno acceso la corsa, rendendola incerta fino alla fine. Per lo statunitense Blevins si tratta del 2. successo in Coppa del mondo XCO, dopo la vittoria conquista a Snowshoe nel 2021.
Seppure fuori dal podio a 5 allargato domenica 14 aprile è stata storica per i colori italiani , grazie al piemontese Simone Avondetto (Wilier Vittoria) che ha lottato come un leone fino all’arrivo , conquistando il suo miglior risultato in coppa del mondo da Elite. Per il campione del mondo U23 Cross Country 2022 finalmente una luce dopo una stagione 2023 molto tribolata.
Assente il campione olimpico Tom Pidcock che ha fatto facilmente dimenticare la sua assenza andando a vincere la Amstel Gold Race su strada, è arrivata una super prestazione dello svizzero Filippo Colombo (Scott racing team) che ha colto un terzo posto che lo segnala come finalmente recuperato dopo il grave infortunio dello scorso anno alla Parigi Roubaix. Visto questo ottimo risultato fino al 26 maggio sarà durissima la lotta per la conquista dei 2 posti della nazionale Svizzera. Infatti i piu’ seri candidati a quei posti, ovvero Mathias Flückiger (argento a Tokyo 2020 ) e Nino Schurter (10 volte iridato) per diversi motivi sono arrivati dietro a Mairipora e già il prossimo week end sempre in Brasile a Araxa sono attesi a una pronta riscossa. Per Schurter in particolare una infezione a un occhio e una caduta nelle fasi iniziali della corsa , sono purtroppo risultate determinanti in senso negativo.
Passando alla gara femminile THE WINNER IS in tutti i sensi Jenny Rissveds, che come già a Rio 2016 sa esaltarsi in terra brasiliana e grazie a una prova perfetta vince la sua seconda prova di Coppa del Mondo dopo quella conquistata a Lenzerheide nel 2019.
Sul podio femminile , allargato, ci è però salita anche la bergamasca Chiara Teocchi , grazie a una prova magistrale e che le consente di mettersi in saccoccia il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo.
Assente la campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot il cui unico obiettivo dichiarato in questa stagione saranno le Olimpiadi di Parigi.
Il prossimo week end ad Araxà, sempre in Brasile , su di un tracciato molto diverso e sulla carta piu’ tecnico e selettivo , ci sarà da divertirsi per lo spettacolo annunciato da questi grandi campioni.
Se vi sieti persi le avvincenti gare di Mairipora qui gli Highlights:
UCI MTB World Cup 2024: Mairiporã XC highlights (redbull.com)
Qui tutte le info sulla prova di Araxà:
Passando alle gare nostrane dello scorso week end erano invece 4 le gare principali in programma:
Marathon del Salento, Sinalunga Bike, Garda Marathon e Pedalanghe.
Da sottolineare il secondo successo di “peso” per De Cosmo che dopo la Tre Valli a fine marzo ha vinto anche la Garda Marathon.
Al di la’ pero’ dei vincitori e cronache di gara di cui vi abbiamo già resocontato in articoli e giorni precedenti, da segnalare che “The WINNER IS” come numero di classificati la Marathon del Salento con un totale di 886 classificati, contro gli 846 della Sinalunga, i 752 della Garda Marathon e i 341 della Pedalanghe.
Questo inizio di stagione 2024, dove tra altro il campionato italiano marathon Fci si terrà proprio in Sud Italia, precisamente in Sicilia alla Trinacria Race, conferma una maggiore attività del movimento offroad verso il centro e sud Italia , con i numeri delle gare di Mtb al Nord che sono decisamente calati rispetto alle edizioni precedenti il periodo pandemico. Al Nord è anche in atto un parziale travaso di partecipanti e organizzatori dalla Mtb alla disciplina emergente della Gravel.
(MM)