Rachel Atherton schiaccia le avversarie nella gara iridata
La britannica Rachel Atherton ritorna ad essere la regina mondiale della Downhill.
Ultima giornata di gare a Lenzerheide, per la rassegna iridata 2018. La gara Downhill Elite femminile si è aperta con Rachel Atherton come atleta da battere, lei che in già quattro occasioni aveva portato a casa la maglia iridata.
E lo scorso anno, in Australia, non era neanche riuscita a disputare la finale, a causa di una rovinosa caduta da cui ne è uscita con qualche osso rotto. Doppia motivazione per lei, quindi, che nel 2018 ha conquistato la Coppa del Mondo pur dividendo perlopiù con Tahnee Seagrave le vittorie.
E proprio la Seagrave, connazionale della Atherton, poteva rappresentare il pericolo più grosso per la vittoria iridata, col suo ottimo tempo (2°) nelle qualifiche nonostante una scivolata.
Ma non c’è stato niente da fare: con una run più che perfetta, Rachel Atherton ha letteralmente spazzato via le avversarie, tagliando il traguardo con quasi dieci secondi di vantaggio. Medaglia d’argento per Tahnee Seagrave, e nuovo piazzamento per la francese Myriam Nicole. Diciassettesimo posto per Silvia Farina, e ventesimo per Veronika Widmann.
Nella mattinata sono andate in scena le gare Junior, tra le quali si è imposta l’austriaca Valentina Holl sulla statunitense Anna Newkirk e sulla norvegese Mille Johnset.
(AB)
Ph. Max Alloi – Solobike.it