Rally MTB delle Foreste Casentinesi, Francioni e Capra i primi nomi dell’albo d’oro
Il sammarinese e la portacolori del Team Passion Faentina vincono la prima edizione della manifestazione disegnata tra i comuni di Bagno di Romagna, Santa Sofia e Premilcuore.
Ma a brindare è soprattutto il territorio
Marco Francioni e Paola Lucia Capra sono i vincitori assoluti della prima edizione del Rally MTB delle Foreste Casentinesi che si è svolto lo scorso fine settimana tra i comuni di Bagno di Romagna, Premilcuore e Santa Sofia.
Un epilogo spettacolare disegnato nell’alveo del fiume Bidente che ha messo in vetrina gli splendidi scenari naturalistici delle Foreste Casentinesi. Al di là delle classifiche, infatti, l’evento, fortemente voluto dall’ATP dell’Emilia Romagna ed organizzato sotto l’egida del Romagna Bike Grandi Eventi e di Acsi, aveva una finalità molto più alta: consolidare in questi territori il fenomeno del ciclismo off-road ed aprire un nuovo filone turistico. Del resto, le foreste Casentinesi si stanno affermando sempre più come location privilegiata per i bikers, con ripercussioni tangibili anche sul fronte alberghiero e dell’extra-ricettivo. L’obiettivo, a questo punto, è la destagionalizzazione del filone cicloturistico, con l’affermazione di un modello di ricettività che possa generare arrivi e presenze in tutti i mesi dell’anno.
“Da parte dei corridori sono arrivati feedback molto positivi – spiegano gli organizzatori Stefano Quarneti e Davide De Palma – segno che esistono tutti i presupposti per far crescere la manifestazione e per promuovere, dodici mesi l’anno, la pratica della MTB in questi territori”.
Sul fronte agonistico, invece, successo come detto del sammarinese Marco Francioni, trionfatore a Bagno di Romagna e ai piedi del podio nella tappa di Santa Sofia dove è stato bersagliato dalla sfortuna (per lui due forature e via libera al faentino Cristian Fabbri).
Tra le donne, invece, la prima ciclista ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione è stata la portacolori del Team Passion Faentina Paola Lucia Capra che, dopo il 30° posto assoluto nella tappa di Bagno (seconda dietro ad Elena Ragazzini), si è difesa molto bene a Santa Sofia, dove ha lasciato la vittoria di tappa a Giorgia Dassani, ma è comunque riuscita a conservare il margine necessario per portarsi a casa il Rally