Rampirosa: 100×100 MTB femminile

Torna con furore la giornata che rimane nel cuore, per chi ama pedalare, ridere, scherzare e condividere in allegria la passione più bella che ci sia!!
La Rampirosa nasce 8 anni fa con l’intento di riunire le ragazze marchigiane appassionate di “ruote grasse”, per conoscersi meglio al di fuori del contesto delle gare. La MTB, granfondo e marathon, porta le ragazze a correre mescolate con i ragazzi, cosa che nella maggior parte dei casi non consente loro di avere un contatto diretto, visto il loro numero esiguo in rapporto agli uomini. A volte vengono trattate con poco rispetto, cosa che non fa certo onore a molti “maschietti” che in molti casi stanno lottando per posizioni di rincalzo della loro categoria. Molte di queste ragazze fanno grandi sacrifici e rinunce, praticando uno sport duro come la MTB che, soprattutto in Italia, non è considerato molto femminile. Questo purtroppo è un errore della nostra cultura che vorrebbe le ragazze tutte ballerine o al massimo praticanti di ginnastica artistica. Basta guardare all’estero, dove queste distinzioni sono decisamente meno marcate e le donne vengono accettate in qualunque ambiente sportivo. Le ragazze che praticano mountainbike sono degne di ammirazione e rispetto, in molti casi il loro livello è ben superiore a quello di tanti ragazzi che si credono fenomeni superandole in discesa con azioni in molti casi azzardate, pur di dimostrare la loro “superiorità”. Ma torniamo alla Rampirosa, un’iniziativa nata dalla passione per questo sport di un gruppo di ragazze marchigiane, che nel corso degli anni ha saputo attrarre ragazze da tutt’Italia. La Rampirosa non è una gara, ma un’occasione di incontro tra ragazze, dove poter pedalare insieme, fare amicizia, scambiarsi esperienze e, perché no, divertirsi in compagnia, il tutto in un contesto ludico che stempera le tensioni delle competizioni alle quali generalmente prendono parte.

Lo spirito di questa manifestazione è rappresentato dalle parole e gli atteggiamenti di una delle promotrici di questa iniziativa, Nadia Pasqualini, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare in più occasioni proprio per lo spirito goliardico che la contraddistingue. Nadia, ma non solo lei, altre ragazze marchigiane come Sara D’Angelo, Daniela Stefanelli, Barbara Genga e Roberta Del Mastro, sono il motore di questa iniziativa che anno dopo anno sta coinvolgendo sempre più ragazze, agoniste e non, avvicinando molte neofite alla mountainbike, innescando un fenomeno contagioso che ha saputo attrarle verso questo meraviglioso sport.

Ma chi meglio di Nadia Pasqualini potrebbe descriverci lo spirito della Rampirosa:
“La Rampirosa è nata 8 anni fa… l’idea era quella di organizzare un’uscita con le altre ragazze marchigiane che condividevano la passione per le ruote grasse e che di solito si incontravano alle gare. Ci siamo ritrovate in undici al Conero ed è stato bellissimo potersi conoscere meglio fuori dalle gare… insomma abbiamo pedalato, riso, scherzato e concluso la mattinata a tavola in un bel ristorantino della zona… ognuna di noi è rimasta entusiasta per quella giornata perché finalmente ci siamo potute conoscere meglio e pedalando insieme ai nostri idoli abbiamo capito che anche ciò che sembrava difficile forse poteva essere alla nostra portata… insomma da quel giorno oltre a rivali suicampi di gara siamo diventate amiche e diverse di loro mi aiutano ogni anno ad organizzare l’evento.  Anno dopo anno, grazie ai social, l’evento è cresciuto ed è diventato un appuntamento fisso…sono arrivate ragazze anche da fuori regione, talvolta accompagnate dai rispettivi ragazzi, alcuni dei quali travestiti da donne… il ristoro della Rampirosa è offerto dalle partecipanti e viste le fantastiche creazioni abbiamo anche inventato il premio per la miglior biker pasticcera…. inoltre è rimasta a fine giro la tradizione del pranzo, che si conclude con l’oramai tradizionale canzoncina cantata tutti insieme.

La partecipazione è gratuita e grazie agli sponsor riusciamo anche a regalare una bella maglietta alle ragazze. Lo scorso anno di donne se ne sono ritrovate 61… donne di tutti i tipi ed età… dalle mamme che di solito accompagnano i loro figli a lezione di mtb, alla bambina, alla biker racing che ha finito le gare della stagione. I primi anni la Rampirosa si è svolta sul Conero, poi abbiamo pensato di renderla itinerante, in modo da far scoprire luoghi diversi della nostra splendida regione. Quest’anno saremo a Pergola (PU), dove la società Bike Therapy ci accoglierà e aiuterà nell’organizzare l’evento.”

A noi sembra un’iniziativa lodevole e che merita attenzione, speriamo possa riscuotere sempre maggiore successo. A questo punto non ci resta che darvi i riferimenti per partecipare alla Rampirosa 2017:
Ritrovo a Pergola domenica 22 ottobre, cittadina posta lungo l’alta valle del Cesano, in provincia di Pesaro e Urbino, che sarà il luogo di partenza di questa TERZA EDIZIONE della RAMPIROSA NELLA SUA VERSIONE ITINERANTE. Gli amici del BIKE THERAPY ci guideranno alla scoperta del DOGLIO BIKE PARK, ricco di single track e di sentieri divertenti, riscoperti e riportati in vita dopo che per anni sono stati utilizzati da coloro che lavoravano nelle miniere… UN VERO LUNA PARK PER GLI APPASSIONATI DI MTB!!!
ATTENZIONE non si tratta di una gara, ma di una PASSEGGIATA in mtb PER SOLE DONNE che condividono la passione per questo magnifico ed emozionante sport: la MTB!!
Obiettivo principale: PURO DIVERTIMENTO E TANTE CHIACCHIERE!!!!!
Ps. gli uomini accompagnatori sono ammessi nelle retrovie oppure possono fare il giro in autonomia basta che si ritrovino puntuali all’arrivo per il carico e la pulizia dei mezzi 😉

Alla scoperta del Monte Conero guidati da Nadia, Sara e Daniela, tre delle promotrici della Rampirosa
FORZA RAGAZZE CHI DA L’ADESIONE??
PPS. La data è fissata per domenica 22 ottobre, in caso di previsioni meteo negative, il giovedì precedente, l’evento sarà spostato in una delle domeniche successive.
Dopo la pedalata c’è la possibilità di fermarsi a pranzaree fare festa in un ristorante della zona, quindi chi vuole rimanere è NECESSARIO che lo COMUNICHI o sulla pagina Facebook della Rampirosa o con un messaggio privato agli organizzatori, ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA per la prenotazione!!
Trattandosi di un’uscita libera, alla quale possono partecipare anche le non tesserate, gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose, prima, durante e dopo l’uscita. E’ obbligatorio l’uso del casco e il rispetto delle norme del codice della strada.
Ritrovo dalle ore 8:00, partenza ore 9:00 da Piazzale Brodolini (piazzale della piscina) a PERGOLA (PU).
Per informazioni: rampirosa@gmail.com

La locandina dell’evento 2017
Forza ragazze, aderite a questa iniziativa organizzata con tanta passione da donne per le donne, un evento solo per voi che vi divertirà e soddisferà al 100%.
(Aldo Zanardi)