Rampitek 2025: arrivano le Wonder Woman

La “Nove Fossi” entrerà nel girone rosso e verrà attivata la categoria per le “over 60”. ForRun sarà nuovo sponsor, mentre alcune tappe “cambieranno pelle”: on line il sito aggiornato

Finalmente tutti i tasselli più importanti del circuito di mountain bike targato TEK Series, sono entrati al loro posto, motivo per il quale il C.O. del circuito ha dovuto attendere prima di poter ufficializzare l’ edizione 2025.La prima e riguardante il calendario, sta nella nuova tappa del Girone Rosso, la Nove Fossi, che andrà a sostituire la GF San Pellegrino che purtroppo alza bandiera bianca. La Da Piazza a Piazza passerà da Marathon a Granfondo, ma comunque impegnativa, come ha sempre abituato i bikers, mentre la Monselice in Rosa presenterà il percorso Marathon con oltre 1900 mt di dislivello. L’ ultima novità del calendario sta che i soli bikers abbonati potranno godere di una o entrambe le gare jolly, su ogni girone e chi si abbonerà al doppio girone, avrà le tre tappe facenti parte del doppio girone, pagate una sola volta, come pure le due gare Jolly.

Ecco il calendario Rampitek 2025:

GIRONE ROSSO

  • 27 APRILE – GF NOVE FOSSI – CINGOLI (MC)
  • 04 MAGGIO – DA PIAZZA A PIAZZA – PRATO – doppio girone
  • 18 MAGGIO – COSTA DEGLI ETRUSCHI EPIC – MARINA DI BIBBONA (LI)
  • 01 GIUGNO – MONSELICE IN ROSA MTB – MONSELICE (PD) – doppio girone
  • 13 LUGLIO – MARTANI SUPERBIKE – MASSA MARTANA (PG)
  • 28 SETTEMBRE – GF I SENTIERI DEI LUPI – COLLARMELE (AQ)
  • 04 OTTOBRE – CASENTINO BIKE – BIBBIENA (AR) – doppio girone e BIG MATCH GIRONI

30 MARZO – GF TERRE DEL SANGIOVESE – BERTINORO (FC) – GARA JOLLY

14 SETTEMBRE – SASSORACE – SASSO MARCONI (BO) – GARA JOLLY

GIRONE VERDE

  • 04 MAGGIO – DA PIAZZA A PIAZZA – PRATO – doppio girone
  • 25 MAGGIO – GRANFORCORA BIKE – MACCAGNO (VA)
  • 01 GIUGNO – MONSELICE IN ROSA MTB – MONSELICE (PD) – doppio girone
  • 28 GIUGNO – DOLOMITICA BRENTA BIKE – PINZOLO (TN)
  • 20 LUGLIO – VALSUGANA WILD RIDE – TELVE VALSUGANA (TN)
  • 27 LUGLIO – GF TROI TREK – POLCENIGO (PN)
  • 04 OTTOBRE – CASENTINO BIKE – BIBBIENA (AR) – doppio girone e BIG MATCH GIRONI

30 MARZO – GF TERRE DEL SANGIOVESE – BERTINORO (FC) – GARA JOLLY

14 SETTEMBRE – SASSORACE – SASSO MARCONI (BO) – GARA JOLLY

Ecco le novità più importanti per l’ edizione 2025 del circuito Rampitek:

NOVE FOSSI “IN FAMIGLIA”

Arrivano le Marche ad incrementare le regioni Rampitek con la classicissima di primavera: la Granfondo Nove Fosso a Cingoli (MC).

ARRIVANO LE WONDER WOMAN

Se dal lato calendario ci sono state delle novità, come ogni anno, per il circuito Rampitek, anche per il regolamento arrivano alcune importantissime news, la più importante sta nella classifica Wonder Woman, cioè la classifica dedicata alle donne Over 60, cioè nate dal 1965 e anni precedenti, che verranno scorporate dalle MW3. Le Wonder Woman, come per i Master Senior, classifica Over 70 per i maschi dal 2024, correranno solo sui percorso Granfondo.

LE GARE JOLLY SU ENTRAMBI I GIRONI

Riprendiamo anche la novità delle gare Jolly e cioè che se nel 2024 Gf Terre del Sangiovese valeva solo per il Girone Rosso e la Sasso Race per il Girone Verde, da quest’ anno varranno per entrambi i circuiti e chi si abbonerà al doppio circuito le pagherà una sola volta.

FORRUN NUOVO SPONSOR CON SUPER PREMI NELLE ASSOLUTE

Se per alcuni anni gli sponsor sono rimasti gli stessi, ottimo segnale di stabilità per il circuito, nel 2025 ci sarà un’ incremento nei premi, grazie al marchio toscano FORRUN che oltre alla produzione di bellissimi telai in carbonio per MTB, che correranno anche gare internazionali XCO e gare Rampitek, lancerà la nuova linea di ruote 29” in carbonio , sempre su brand FORRUN e cheandranno a premiare i bikers giunti a podio nella classifica assoluta maschi e donne di entrambi i gironi.

DA PIAZZA A PIAZZA E MONSELICE IN ROSA “CAMBIANO PELLE”, VALSUGANA SI SPOSTA ALLA DOMENICA

Nel 2025, la marathon per antonomasia, cioè la Da Piazza a Piazza, presenterà il solo percorso Granfondo, ma come fanno sapere gli organizzatori, il lupo perde il pelo ma non il vizio: sarà a filo Marathon e si farà dare del Lei, come da tradizione. La Monselice in Rosa, invece, farà il “salto”, proponendo il percorso Marathon di 1900 mt di dislivello, oltre che Granfondo e diventando Internazionale. La Valsugana Wild Ride, solitamente veniva corsa di sabato, nel 2025 la troveremo alla domenica.

Rimane che attendere il Gran Galà finale del circuito Rampitek 2024 presso la Rocca di Vignola (Mo) domenica primo dicembre alle ore 14,30 e li….ne vedremo delle belle.

Sito aggiornato: www.rampitek.it

Social facebook e instagram: rampitek

Fonte: comunicato stampa