Ranking UCI, Avancini e Tempier alla caccia di Schurter (Kerschbaumer 7!). Pierron n.1 del DH
Tante novità nei ranking UCI dopo la prova di Coppa della Val di Sole, anche se vengono confermati i leader dell’XC, Nino Schurter e Jolanda Neff. Cambio doppio invece nel DH con Pierron e Seagrave nuovi leader.
Super N1no continua a dominare in lungo e in largo, rimanendo al comando con un agevole vantaggio. Alle sue spalle però c’è stato un bel terremoto, con tante novità. Al 2° posto sale Enrique Avancini, seguito a breve distanza da Stephane Tempier. Scendono invece dal podio Maxime Marotte e Jaroslav Kulhavy, che ora sono 4° e 5°. Subito dietro altri due atleti in crescita, ovvero Lars Forster e il sempre più convincente Gerhard Kerschbaumer, ora 7°. Chiudono la top 10 Fumic, Vogel e Markt. Bene anche gli altri italiani, con Bertolini 29°, Luca Braidot 30°, Nadir Colledani 31°, Marco Aurelio Fontana 33° e Andrea Tiberi 38°.
Nella classifica XC donne confermate le prime due posizioni, con Jolanda Neff e Yana Belomoina. Al 3° posto invece la novità Maya Wloszczowska, vincitrice in Val di Sole, a precedere Pauline Ferrand Prevot. Eva Lechner, migliore italiana, è 34^, seguita da Calvetti 52^, Teocchi 66^ e Tovo 66^.
Nel DH, con tre vittorie consecutive, giusto che a prendere il comando sia proprio Amaury Pierron, che scavalca Aaron Gwin e Troy Brosnan. 32° Loris Revelli. Cambio anche tra le donne, con Tahnee Seagrave che approfitta dell’infortunio della Nicole e la scavalca al comando. La Nicole è ancora 2^, con Tracey Hannah 3^. Bene le azzurre, con Eleonora Farina 8^ e Veronika Widmann 10^.
(Max Alloi)