Richards e l’iridato Gaze firmano la prima nell’XCC di Mairipora. Amos fa doppietta XCC-XCO
Dopo gli Under 23 anche gli Elite hanno dato il via alla loro stagione di Coppa con le prove di XCC in quel di Mairipora, Brasile. I successi sono andati a Sam Gaze e a Evie Richards.
Nella gara uomini sono stati tanti gli atleti a mettersi in mostra, anche se il più attivo è stato il vincitore della coppa di specialità nel 2023, ovvero Luca Schwarzbauer, che fin dal via ha imposto un ritmo forsennato. Schwarzbauer però ha speso molto a tenere il comando, senza riuscire a fare la differenza. Dietro di lui si mettevano in mostra i francesi Sarrou e Koretzki, il cileno Vidaurre, Fluckiger e, dopo il recupero causa partenza dalle retrovie, Sam Gaze, in maglia iridata.
La gara, naturalmente si è risolta in volata, comandata da Samuel Gaze che ha tenuto il comando per tutto l’ultimo giro, andando a cogliere un successo che dimostra come mai indossa la maglia di campione del mondo. 2^ piazza per Schwarzbauer, sempre generosissimo, mentre sul 3° gradino del podio sale a sorpresa Martin Vidaurre, che brucia il compagno di squadra Koretzki. A seguire Litscher, Dubau, Sarrou, Schurter, Andreassen e Schuermans. Maluccio gli italiani, con Zanotti 24°, Luca Braidot 25° e Daniele Braidot 29°.
Nella gara donne successo per distacco per Evie Richards, che lascia a 7″ Rebecca Henderson e a 9″ Alessandra Keller. A seguire Rissveds, Courtney e Frei. La miglior italiana è stata Greta Seiwald, con un buonissimo 10° posto, seguita da Chiara Teocchi al 24°, Giada Specia al 29° e Martina Berta al 34°.
A seguire è andata in scena la gara di XCO riservata agli uomini Under 23. Riley Amos ha doppiato il successo di ieri nell’XCC e ha conquistato la vittoria anche nella prova lunga, precedendo il connazionale Bjorn Riley e lo svizzero Finn Treudler. 24° Elian Paccagnella.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. UCI MTB