Riparte il Grand Raid BCVS Verbier-Grimentz
La 31.a edizione del Grand Raid BCVS, che avrà luogo il 21 agosto 2021, promette un nuovo affascinante spettacolo sulle montagne del Vallese. Dopo la pausa dovuta alla pandemia gli organizzatori hanno definito dei protocolli sostenibili con le autorità sanitarie per organizzare una corsa in perfetta sicurezza.
IL GRAND RAID BCVS NELL’ERA DEL COVID
Per evitare assembramenti la fisionomia della corsa è stata modificata per il 2021 mantenendo le 4 partenze (Verbier, Nendaz, Hérémence, Évolène) ma con partenze a blocchi di massimo 500 bikers, senza pubblico.
Venerdi 20 agosto il controllo tecnico e la distribuzione dei pettorali sarà sempre a Sion. Il pubblico potrà essere distribuito lungo il tracciato, ma invece non sarà ammesso in zona i partenza e di arrivo.
Il tradizionale appuntamento con la raclette a Grimentz, che ogni anno riunisce sempre un migliaio di persone, purtroppo quest’anno non ci sarà. Infine la prova destinata ai bikers in erba, la Raidy, si svolgerà regolarmente come previsto il venerdi pomeriggio a Sion.
TUTTE LE CORSE MANTENUTE
Oltre alle 4 tradizionali partenze, tutte le prove si svolgeranno regolarmente. La Flying Relay per squadre di massimo con la formula chrono, la e-Raid con una partenza unica a Nax, e come detto la Raidy nel centro della città di Sion pe ri bambini nati dal 2007 al 2017. Uno spettacolo ogni giorno molto vivo.
I PERCORSI
La corsa offre 4 possibilità di percorsi e partenze con il medesimo arrivo situato a Grimentz:
– Verbier – Grimentz 125km con un dislivello positivo di 5025 m, start ore 6h30
– Nendaz – Grimentz, 93km con un dislivello positivo di 3944 m, start ore 6h30
– Hérémence – Grimentz 68km con un dislivello positivo di 2996 m, start ore 6h15
– Evolène – Grimentz 37km con un dislivello positivo di 1845 m, start ore 7h30
Tutti i partecipanti devono affrontare la difficile ascesa al Pas-de-Lona, implacabile giudice che proclamerà il vincitore della competizione.
Per info e iscrizioni: