Rissveds e Avancini si impongono nello Short Track di Lenzerheide

La penultima prova della World Cup si é aperta con due spettacolari e combattute prove dello Short Track. Nove i giri per le donne e dieci per gli uomini con i successi che sono andati alla svedese Rissveds e al brasiliano Avancini.

Il Bike Kingdom di Lenzerheide ha inaugurato il lungo week end agonistico con le brevi ma intense prove dello Short Track, antipasto della prova di cross country olimpico che si disputerà domenica.

Subito due colpi di scena prima della partenza con le rinunce di due favoriti dell’XCC. Il campione del mondo in carica Blevins ha dovuto rinunciare per aver preferito alla stregua di Pidcock un impegno su strada che lo vedrà impegnato per i prossimi 8 giorni al tour of Britain. In casa team TREK Pirelli invece forfait obbligato per problemi fisici di Vlad Dascalu, ottimo 4. al Mondiale XCO della Val di Sole e che pero’ non dovrebbe avere problemi a schierarsi al via domenica..

GARA XCC Femminile

«Solo ottimi ricordi qui a Lenzerheide» – cosi la svedese Jenny Rissveds al termine della sua gara trionfale
La prova Cross-Country-Elite femminile short track ha aperto alle ore 17.30 la serie di due gare del venerdi pomeriggio. Subito alcuni colpi di scena con qualche caduta e indecisione nel corso del giro di lancio. Ne é uscita rallentata Jolanda Neff, che é stata costretta ad inseguire risalendo dalle ultime posizioni.

Nel corso del 5. giro dei 9 previsti si é formato un gruppo di testa con Jenny Rissveds (SVE), Loana Lecomte (FRA), Evie Richards (GBR) e Anne Tauber (NED). Da dietro pero’ rinveniva forte la mattatrice locale Jolanda Neff, sospinta dal proprio pubblico e collaborando anche con la australiana Rebecca McConnell (AUS).

Nel sesto giro finalmente Neff recuperava fino al 5. posto a pochissimi secondi dalle 4 di testa. Al penultimo giro attacco della fresca campionessa del mondo XCO Evie Richards e riuscivano a resisterle solo Rissveds e Neff.

All’inizio dell’ultimo giro cedeva qualche metro di terreno Jolanda Neff e la battaglia per il successo finale era cosi un affare a due tra Rissveds e Richards con il successo della svedese che veniva sancito dopo un entusiasmante sprint. Per la vincitrice dell’ultima prova di Coppa qui a Lenzerheide nel 2019 la conferma di un ottimo feeling con i sentieri della località grigionese. Terzo posto per la Neff che ha preceduto l’olandese Anne Tauber, seguita da Loana Lecomte. Sesta e settima Ronja Eibl (GER) e Laura Stigger (AUT).

Migliore italiana Greta Seiwald (Santa Cruz FSA), quattordicesima. Ventinovesima Eva Lechner (TRINX factory), mentre hanno registrato DNF sia Chiara Teocchi che Martina Berta.

Jenny Rissveds, sempre a suo agio e vincente a Lenzerheide

XCC Short Track classifica Elite Femminile:

1.    Jenny Rissveds (SWE) 0:20:34
2.    Evie Richards (GBR) 0:20:36
3.    Jolanda Neff (SUI) 0:20:50
4.    Anne Tauber (NED) 0:20:56
5.    Loana Lecomte (FRA) 0:21:05

Jolanda Neff non si é risparmiata davanti al pubblico di casa, risalendo dalla penultima posizione fino al podio

GARA XCC maschile

Seconda vittoria nello Short-Track di Coppa del mondo per Avancini, Flückiger secondo dopo una grande battaglia
In campo maschile occhi puntati all’inizio su il leader della World Cup Mathias Flückiger e sul fresco campione del mondo XCO Nino Schurter. Tra i due infatti c’era un conto in sospeso dopo il controverso sorpasso dello scorso week end in Val di Sole. All’inizio é stato il neozelandese Anton Cooper a fare il ritmo, ma la corsa si é mantenuta molto tattica fino a circa metà dei 10 giri con un gruppo molto folto davanti a fare la corsa.

Primo ad attaccare é stato Henrique Avancini (BRA) con Mathias Flückiger, con i due francesi Jordan Sarrou e Victor Koretzky poco dietro. Schurter seguiva in sesta posizione.

Al sesto giro attacco di Fluckiger che rompeva cosi il gruppo dei 15 battistrada. Lo seguivano Avancini, i due francesi Sarrou e Koretzki e anche Schurter era a pochi secondi.

Altro attacco al nono giro di Fluckiger in salita, con stavolta il solo Avancini in grado di resistergli. Quando si entrava nell’ultima tornata ci provava di nuovo Fluckiger ma stavolta Avancini era lesto a rispondergli e sul rettilineo finale lo sprint era favorevole al brasiliano, in grado di sprigionare piu’ potenza rispetto all’esile Mathias Fluckiger.

Terzo posto per il francese Victor Koretzky davanti a Alan Hatherly (RSA) e Nino Schurter. Sesto posto per l’ex campione del mondo Jordan Sarrou, davanti al forte tedesco Maximilian Brandl. Il secondo della Generale di Coppa Ondrej Cink ha chiuso la Top 10. Da segnalare il 9. posto del migliore degli italiani, Daniele Braidot (gs Carabinieri).

Altri italiani: 14. Luca Braidot (Santa Cruz FSA), 29. G. Kerschbaumer (Specialized), 34. Nadir Colledani (MMR factory)

XCC Short Track Classifica Elite Maschile:

1.    Henrique Avancini (BRA) 0:19:58
2.    Mathias Flückiger (SUI) 0:19:59
3.    Victor Koretzky (FRA) 0:19:59
4.    Alan Hatherly (RSA) 0:20:00
5.    Nino Schurter (SUI) 0:20:04

Ricordiamo infine orari e programma delle gare del week end:

(MM)

Ph: ufficio stampa & MM/solobike.it