Rosa inarrestabile. Trionfo superlativo anche alla Mythos Primiero
Un’altra prestigiosa vittoria, arrivata con una gara dominata dall’inizio alla fine. Il momento magico di Diego Rosa sembra non avere fine e dopo la conquista della maglia tricolore e il secondo posto della scorsa settimana alla Kronplatz King, il corridore del Taddei Factory Team centra una vittoria favolosa alla Mythos Primiero. Un trionfo mai in discussione, che testimonia l’ottimo momento di forma di Rosa, ma anche lo straordinario lavoro che stanno compiendo lui e tutto il Taddei Factory Team.
Partenza alle 8.30 per la Mythos Primiero 2023, con temperatura estiva e con al via tutti gli atleti più importanti del mondo MTB Marathon. Un percorso decisamente tosto con 86 km per 3.200 metri di dislivello, un tipico percorso dolomitico, con discese molto tecniche, che sarà anche teatro del mondiale 2026. Il Taddei Factory Team si presenta al gran completo con Diego Rosa, Riccardo Chiarini, Domenico Valerio e Ramon Vantaggiato nella categoria maschile e Silvia Scipioni nella categoria femminile.
Al primo rifornimento, al km 21, Rosa fa già sul serio: il corridore del Team santacrocese transita in prima posizione con oltre 50 secondi di vantaggio su il duo della Wilier Pirelli formato da Rabensteiner e Geismayr e su Casey South del Team Torpado Factory. Chiarini passa intorno alla quindicesima posizione. In top 20 momentaneamente Ramon Vantaggiato, mentre Domenico Valerio, al rientro dopo l’infortunio al bacino, transita più attardato.
Al 32esimo km Rosa aumenta il suo vantaggio ad 1 minuto e 10 su un gruppetto sempre più nutrito di inseguitori: oltre a Rabensteiner, Geismayr e Casey adesso c’è anche Porro della Wilier. Chiarini transita invece intorno alla decima posizione, insieme al duo Ktm Ragnoli – Samparisi.
Al chilometro 52 Rosa fa il vuoto e transita con ben 1 minuto e 50 di vantaggio sugli inseguitori. In ottava posizione momentanea Riccardo Chiarini, Vantaggiato transita invece intorno alla venticinquesima posizione. Domenico Valerio purtroppo è costretto invece al ritiro a causa di una foratura che non riesce a riparare.
Ma Diego Rosa non è ancora sazio e al chilometro 67 allunga: prima dell’ ultima salita arriva con 3 minuti e 20 secondi di vantaggio su Casey South e Samuele Porro. Chiarini transita al nono posto accusando un po’ di mal di schiena, mentre Vantaggiato combatte alla venticinquesima posizione.
All’arrivo Diego Rosa trionfa terminando la gara in circa 3 ore e 50, un tempo straordinario per il percorso della Mythos Primiero, con 3 minuti di vantaggio sugli inseguitori. Chiarini perde qualche posizione nel finale e termina undicesimo. Arriva venticinquesimo al traguardo Ramon Vantaggiato.
Nella categoria femminile gara sfortunata per Silvia Scipioni. Partita molto forte e piazzatasi sin dall’inizio in seconda posizione, l’atleta del Taddei Factory Team è costretta a ritirarsi poco prima di metà corsa a causa di forti dolori di stomaco.
Un weekend dunque super positivo che conferma il buon stato di forma di Rosa e di tutto il Taddei Factory Team. Il miglior modo per approcciarsi alle prossime prove di Coppa del mondo in programma sabato prossimo in Francia e, successivamente, mercoledì 27 settembre negli Stati Uniti a Snowshoe, in Virginia.