Samuele Porro campione d’Italia XCM per la 4^ volta
Ad Aielli (Aq) Samuele Porro riconferma la sua maglia tricolore dopo una gara molto tattica. Fabian Rabensteiner sul podio con il 4º posto.
Vincere un campionato italiano marathon quando si è il favorito assoluto è difficile, ancora più difficile è farlo quando devi riconfermare la maglia indossata per un anno, ma tutte queste difficoltà non sembra averle incontrate Samuele Porro alla Sirente Bike Marathon di Aielli (Aq), prova che assegnava la maglia tricolore di specialità 2019.
Per la quarta volta in carriera il biker del Team Trek Selle San Marco indossa la maglia tricolore élite di specialità.
A poche posizioni da lui anche uno splendido Fabian Rabenstainer che dopo una gara da protagonista chiude al 4º posto assoluto.
Il campionati italiano Marathon 2019 per il Team Trek Selle San Marco è stata una vera e propria gara di squadra. Michele Casagrande, Damiano Ferraro, Samuele Porro e Fabian Rabensteiner partivano tutti con l’obiettivo di vincere e la forma fisica giusta per poterlo fare.
Sono stati proprio loro a fare gara dura fin dalla prima salita con Ferraro che ha alzato il ritmo per scremare il gruppo, si sono ritrovati cosi in 3 davanti insieme a Juri Ragnoli. Più passavano i chilometri e più Porro e Rabensteiner dimostravano di stare bene, mentre Casagrande e Ferraro accusavano la stanchezza e decidevano di fermarsi dopo 60km di gara.
A quel punto sul quartetto di testa erano rientrati Mensi e Longo. All’inizio dell’ultima salita Rabensteiner decideva di abbassare un po’ il ritmo, mentre Porro aggrediva a ruota di Ragnoli. Nell’ultima discesa Samuele ha messo in gioco tutta la sua abilità tecnica per staccare Ragnoli, che nel frattempo era anche rallentato da una perdita d’aria nel copertone anteriore, e presentarsi tutto solo, con quasi 3 minuti do vantaggio, sul traguardo di Aielli ed indossare cosi la sua 4ª maglia tricolore.
Fabian, che aveva proceduto sempre con il suo ritmo, conquistava un ottimo 4º posto.
Dopo questa ottima prova del Team Trek Selle San Marco il pensiero va, con il sorriso, al prossimo Campionato Europeo XCM che si terrà tra una settimana in Norvegia.
TEAM TREK SELLE SAN MARCO: CAMPIONE ITALIANO MARATHON 2019! CHE SPETTACOLO!