Samuele Porro è ancora campione italiano marathon
Grande giornata alla Capoliveri Legend Cup per il Team Trek Pirelli che mantiene in casa la maglia XCM di campione nazionale italiano grazie a Samuele Porro.
Questo è il 5 ° titolo nazionale XCM per Porro, forse il più difficile da vincere perché ha dovuto scattare nell’ultimo chilometro contro Juri Ragnoli.
Samuele ha fatto un’ottima partenza, rimanendo sempre nelle prime posizioni insieme a Martin Stosek e Daniel Geismayer, perde un po ‘di terreno nella parte centrale della gara, ma gestendo il suo vantaggio su Juri Ragnoli, suo diretto avversario per la maglia di campione nazionale XCM . Quando mancavano circa 10 km alla fine Ragnoli ha raggiunto Porro, ma il pilota Trek-Pirelli non si è lasciato spaventare e con un forte attacco alla ripida salita finale si è lasciato alle spalle l’avversario e ha indossato nuovamente il Tricolore.
“Oggi è stata davvero dura. Ho giocato un po ‘, partendo forte e tenendo le ruote di Stosek e Geismayer. L’ho pagato nella seconda parte di gara. Purtroppo nessuno mi ha avvisato del ritorno di Ragnoli. Nella penultima salita non ho spinto abbastanza per evitare che tornasse, ma ho trovato la forza per batterlo sull’ultima salita. Sono davvero felice di aver vinto il Campionato Italiano, anche perché volevo dedicarlo a Damiano Ferraro, perché oggi era la sua ultima gara da professionista, e lo ringrazio per tutto quello che abbiamo fatto insieme negli ultimi anni “.
Buona gara anche per Fabian Rabensteiner che ha concluso al 6 ° posto non lontano dal compagno di squadra.
“Sono sempre stato con il secondo gruppo, ma non ho mai avuto la forza di attaccare e tornare in testa alla gara. Non mi sentivo né male né bene, per questo sono contento del risultato e soprattutto sono contento della vittoria di Samuele “.
49 ° Gioele De Cosmo e 62 ° Damiano Ferraro, Michele Casagrande costretto al ritiro per un problema fisico alla gamba.