Santa Cross Triathlon nel segno del campione d’Italia
Michele Bonacina ha pienamente tenuto fede al pronostico, inaugurando l’albo d’oro del Santa Cross Triathlon. La nuova creatura della Sporteventi SSDRL, che ha allestito la gara di Santa Margherita Ligure in coabitazione con l’Asd Qualitry, ha visto il campione italiano in carica di triathlon cross dimostrare che la forma è ancora quella dei giorni migliori. Il portacolori della Valdigne Triathlon è stato eccezionale già nel km di nuoto, arrivando al cambio in deciso vantaggio, l’ideale per sfruttare la sua grande capacità in sella alla mountain bike, guadagnando ulteriormente terreno su tutti nei 18 km con la scalata del Monte di Portofino. A quel punto gli è bastato amministrare nella parte finale, di 8 km, dove ha ottenuto il secondo parziale.
Bonacina ha chiuso così in 2h06’31” con un vantaggio di 10’08” sul compagno di colori Elia Ranzo Babili, terza posizione per Diego Ras (il migliore nel tratto a piedi) a 12’44”. Fra le donne prima posizione per Elisa Nardi che in 2h55’23” ha scavato il vuoto alle sue spalle. Patrizia Dorsi (Piacenzatrivittorino) ha chiuso a 10’25”, Martina Della Casa a 36’49”.
La gara di Santa Margherita Ligure prevedeva anche la prova a staffetta. Vittoria per il team “In che Stat al Cubo” formato da Gianluca Ferrato, Francesca Jourdan e Gioacchino Gilardi, in 2h42’44”. Ben 87 i classificati nella gara individuale, un risultato davvero importante per la prima edizione della gara che rappresenta la naturale evoluzione della Sea2Sky, disputata fino allo scorso anno e priva della parte ciclistica. Nella riviera ligure, anche grazie al supporto della locale amministrazione comunale e delle associazioni del territorio, è nato un evento che farà ancora parlare molto di sé…